Bere 20 bicchieri di vino alla settimana può tagliare di quattro anni l’aspettativa di vita. A sostenerlo è un importante studio dell’Università di Cambridge, pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet. Secondo gli esperti ogni unità alcolica che superi le linee guida (più o meno un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini) toglie 15 minuti di vita. Praticamente come fumare una sigaretta.
La parola d’ordine è limitare la quantità di alcol consumata
«Il messaggio della nostra ricerca – spiega Angela Wood, autore dello studio – è che chi beve alcol deve puntare a bere meno se vuole vivere più a lungo e abbassare il proprio rischio cardiaco».
Effetti negativi praticamente da subito
Gli effetti negativi cominciano ad essere evidenti quando il consumo settimanale supera i 100 grammi di alcol. Stiamo parlando grosso modo di cinque o sei bicchieri di vino di gradazione alcolica media. Quindi meno di quanto stabiliscano le Linee Guida.
600.000 le persone analizzate
Per raggiungere i loro risultati i ricercatori hanno messo sotto la lente d’ingrandimento più di 80 ricerche svolte in una ventina di Paesi, con quasi 600.000 persone coinvolte.
La metà delle persone analizzate aveva assunto più di 100 grammi di alcol settimanali. L’8,4% invece aveva addirittura superato i 350 grammi.
Limiti della ricerca
Sono essenzialmente due, ma di grande importanza. Il primo riguarda il fatto che la ricerca non ha spiegato se bevevano vino bianco o rosso. Com’è noto infatti diverse ricerche sostengono che il vino rosso bevuto con moderazione possa aiutare il nostro benessere.
Il secondo punto critico è che la quantità di vino bevuta veniva riportata direttamente dai volontari e non controllata scientificamente.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Demenza senile: l’alcol è il principale pericolo
L’alcol più pericoloso della marijuana per il cervello?