In questo articolo
Fai una colazione a base di proteine
Tra le mosse semplici da fare al mattino, sono molte le ragioni perché la colazione è il principale pasto della giornata. Quello che mangiamo al mattino può determinare l’alimentazione per il giorno intero. Ad esempio se saremo sazi fino a mezzogiorno o magari faremo un salto alla macchinetta del caffè in ufficio o in fabbrica per spiluccare qualcosa.
Fare una colazione con molte proteine ci aiuta a evitare gli attacchi di fame e a perdere peso. Le proteine fanno diminuire i livelli di grelina che è considerato l’ormone della fame.
Si possono mangiare uova, yogurt greco, fiocchi di latte o frutta secca.
Mosse semplici da fare al mattino: fai il pieno d’acqua
Inizia sempre la mattina con uno o due bicchieri d’acqua. Innanzitutto perché dopo la notte il corpo ha bisogno di idratarsi. L’acqua a stomaco vuoto migliora anche il metabolismo.
Mosse semplici da fare al mattino: pesati
Se siamo più o meno del nostro peso ideale, pesarsi spesso ci fa capire immediatamente quando stiamo prendendo un po’ di peso. Potremmo intervenire subito senza aspettare di ingrassare troppo.
Mosse semplici da fare al mattino: passeggia all’aria aperta
Fare una passeggiata anche di pochi minuti all’aria aperta è un toccasana per il nostro benessere, soprattutto perché abbassa i livelli di stress, che com’è noto non ci permettono di dimagrire neanche quando siamo a dieta.
Pratica la mindfulness
Mindfulness in inglese significa attenzione cosciente, consapevolezza. In pratica vuol dire prestare attenzione al momento presente, con intenzione, ma senza giudicare.Insomma un modo di vivere pienamente le esperienze nel momento in cui le viviamo. Applicato all’alimentazione vuol dire ad esempio che quando mangiamo dobbiamo farlo seduti, davanti a una tavola apparecchiata, assaporando quello che stiamo mangiando senza farci distrarre, per poter essere assolutamente consapevoli di quello che stiamo facendo.
Mosse semplici da fare al mattino: fai qualche esercizio fisico
Fare un po’ di esercizio fisico appena svegli può davvero aiutarci a dimagrire. Diversi studi hanno confermato che fare attività fisica a stomaco vuoto faccia bruciare più calorie e questo beneficio rimane per tutto il giorno. Per alcune persone è complicato fare esercizio senza avere mangiato. Farlo a casa può risultare più facile.
Pianifica il pranzo
Fare lo sforzo di pianificare il proprio pranzo è un modo per fare scelte migliori. Diversi studi hanno confermato che che chi pianifica con attenzione i propri pasti ha una dieta migliore, con una grande varietà di alimenti e di conseguenza allontana anche il rischio di ingrassare.
Ancora meglio sarebbe prepararsi il pranzo. Uno studio che ha visto la collaborazione di diverse università inglesi ha dimostrato che chi si prepara il pranzo a casa abbassa di quasi un terzo il rischio di essere sovrappeso.
Dormi il più possibile
Andare a dormire un po’ prima o mettere la sveglia un po’ dopo è un buon consiglio per dormire di più. Dormire poco infatti alza i livelli di stress, che com’è noto non fanno dimagrire il nostro corpo neanche quando siamo a dieta.
Usa i mezzi pubblici
Camminare, andare in bicicletta o usare i mezzi pubblici è legato alla riduzione del rischio di ingrassare, come confermano diversi studi.
Tieni il conto di quanto mangi
Tenere un diario di quello che mangiamo può essere un modo efficace per aiutarci a perdere peso. Spesso mangiamo cibo senza accorgercene.
Leggi anche…
None found