Alcuni scienziati sono al lavoro per creare un nuovo tipo di pane bianco che sia sano come quello integrale e che abbia lo stesso sapore di quello tradizionale. La richiesta arriva direttamente dal governo britannico che ha fondato un progetto per aumentare i benefici del cibo.
In questo articolo
Il sapore fondamentale per riuscire a raggiungere il maggior numero possibile di consumatori
Molte persone sono consapevoli che il pane integrale faccia bene, ma a molti semplicemente non piace. Sappiamo invece che gli esperti di alimentazione considerano il pane fatto con farine raffinate nocive per la salute.
Cosa troveremo nel nuovo tipo di pane bianco?
I ricercatori hanno aggiunto una piccola quantità di piselli, fagioli e cereali al pane, mischiandoli con crusca e il germe del grano, che generalmente sono rimossi dalla farina bianca. C’è già stato un tentativo, bocciato però dai consumatori che non ne amavano gusto e struttura. In quel caso il gruppo di lavoro si era limitato ad aggiungere crusca nella farina.
La difficoltà per i ricercatori sarà principalmente quella di bilanciare gusto e struttura del pane bianco con i benefici del pane integrale.
Piccole quantità di cereali che non abbiano troppo gusto per il nuovo tipo di pane bianco
Ecco perché hanno scelto di aggiungere solo piccole quantità di germe di grano e parte della crusca che viene rimossa nel processo di molitura, oltre ad aggiungere altri cereali più ricchi di vitamine, minerali e fibre come quinoa, teff (un cereale privo di glutine a basso contenuto glicemico), sorgo e miglio. Aggiungere piselli verdi e ceci è ideale per rendere il pane più proteico.
Per questo sono partiti da un’attenta analisi dei due tipi di pane. Il gruppo di lavoro vuole innanzitutto sapere esattamente quali siano le vitamine e i sali minerali che si perdono durante la lavorazione del pane bianco. Usare altri cereali può aumentare l’apporto di ferro, zinco e vitamine, oltre al contenuto di fibre, così importante per la salute.
Come appare e qual è il suo sapore?
Ora si attende l’ultimo atto per testare il nuovo pane sui consumatori per capire se davvero possa sostituire l’amatissimo pane in cassetta.
Chi l’ha assaggiato assicura che sia più croccante del pane bianco che si acquista nei supermercati e il sapore si avvicina moltissimo. C’è ancora molto lavoro da fare, ma si spera che il nuovo pane possa arrivare nei negozi entro due anni.
I ricercatori credono che il loro pane possa avere successo, perché hanno scelto di aggiungere solo la parte interna della crusca che è meno colorata e meno saporita. Da qui la scelta di cereali nutrienti ma con meno sapore.