Bere caffè al mattino allunga la vita. Da tempo molte ricerche sottolineano l’effetto positivo di assumere la bevanda calda più bevuta al mondo durante la giornata, con benefici soprattutto per la salute di cuore e fegato.
In questo articolo
La ricerca americana
Per la prima volta uno studio ha indagato quali siano i momenti più proficui per bere la classica tazzina. I ricercatori della Tulane University di New Orleans hanno analizzato i dati di oltre 40.000 adulti, che hanno riportato le loro abitudini legate alla caffeina tra il 1999 e il 2018. Si può leggere la ricerca sulla rivista scientifica European Heart Journal.
Quando bere caffé? Cosa dicono i risultati dello studio?
Chi beve il caffè entro mezzogiorno ha un rischio di morte prematura per tutte le cause che scende del 16% e del 31% per le malattie cardiovascolari. Lo studio è osservazionale, quindi si limita a indicare una statistica e non a spiegarla, anche se l’ipotesi degli esperti è che chi beve il caffè solo la mattina in genere abbraccia stili di vita più salutari.
Un’altra possibile spiegazione è che consumare caffè nel pomeriggio o la sera può influire sui ritmi circadiani e sui livelli di ormoni come la melatonina. Avere valori bassi di questo ormone può alzare il rischio di pressione alta e di stress ossidativo, che aumenta le probabilità di avere malattie cardiovascolari.
Il caffè contiene anche antiossidanti che riducono l’infiammazione nel corpo, neutralizzando i radicali liberi, anche loro correlati all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari.
Caffè utile anche per abbassare rischio tumore testa e collo?
Un altro studio sempre americano ma svolto dall’Università dello Utah ha invece dimostrato che bere caffè abbassi le probabilità di sviluppare tumori alla testa e al collo. I ricercatori hanno analizzato 14 studi precedenti, scoprendo che le persone che bevevano più di quattro tazze di caffè al giorno avevano il 17% di rischio in meno di sviluppare complessivamente tumori alla testa e al collo, il 30% di probabilità in meno di sviluppare tumori alla bocca e il 22% di probabilità in meno di sviluppare tumori alla gola, rispetto a chi non consumava caffè.
Leggi anche…