Psicologia

Il nostro carattere influenza la nostra salute?

Diversi studi sottolineano come a seconda del proprio carattere abbiamo un rischio più alto o più basso di sviluppare malattie

Personalità e salute: c’è un legame? La personalità può avere un forte impatto sulla salute. I tratti del carattere possono influenzare il benessere del cuore, il rischio di diabete e persino le probabilità di essere obesi. Sono molti gli studi in tutto il mondo, che hanno trovato legami tra particolari tratti della personalità e la salute. Non esiste una personalità “perfetta”. Ogni tratto ha vantaggi e svantaggi.

Gli esperti affermano che la personalità influenza comportamenti e abitudini che hanno un grande impatto sulla salute. La personalità di una persona influenza anche il modo in cui il corpo reagisce alle situazioni attraverso gli ormoni.

Gruppo San Donato

Quali sono i big 5 della personalità?

I cinque grandi gruppi dei tratti della personalità sono:

  1. estroversione-introversione,
  2. gradevolezza-sgradevolezza,
  3. coscienziosità-negligenza,
  4. nevroticismo-stabilità emotiva,
  5. apertura mentale-chiusura mentale.

Personalità e salute: gli estroversi 

L’estroversione, insieme al nevroticismo, ha un collegamento con un rischio più alto di obesità. I ricercatori spiegano che ciò è probabilmente dovuto al fatto che una personalità estroversa è più propensa a mangiare fuori casa o fare aperitivi. Tutte attività che possono far aumentare il peso.

Gli estroversi hanno anche dei vantaggi. In genere sono ottimi amanti a letto.  La conferma arriva da un recente studio tedesco. Gli estroversi non pensano solo al loro piacere, ma anche a quello del partner.

Il gruppo di ricerca ha eseguito una meta-analisi su altri otto studi che hanno valutato sia le prestazioni sessuali che la fedeltà al partner. Gli estroversi sono bravi nel sesso, ma non sono fedeli di solito.

Personalità e salute: i competitivi

I competitivi hanno un più alto rischio di malattie cardiovascolare, ma probabilità basse di sviluppare diabete di tipo 2. Sebbene la loro natura competitiva possa essere un vantaggio sul posto di lavoro e in altri aspetti della vita, può danneggiare la salute del cuore.

Esperti cardiovascolari e fisiologi hanno da tempo avvertito che coloro che sono troppo competitivi nella vita di tutti i giorni hanno livelli di stress più alti. Ciò si deve al fatto che spesso cercano di svolgere più compiti contemporaneamente. Inoltre hanno un controllo emotivo più scarso e si affrettano a soddisfare le molte richieste che assumono a causa della loro personalità. L’American Heart Association avverte che l’aumento dello stress fa sì che una persona soffra di pressione sanguigna più alta, il che porta a maggiori problemi cronici.

Al contrario i competitivi hanno un rischio più basso di diabete rispetto ai loro coetanei che hanno altri tratti caratteriali. La conferma è contenuta in uno studio del 2021 condotto da ricercatori francesi. Questo perché i competitivi sono in genere sportivi e stanno attenti al loro peso.

I coscienziosi

Le persone che lavorano sodo, organizzate e orientate ai dettagli generalmente hanno la salute migliore. Inoltre hanno un maggiore autocontrollo e autodisciplina. Di conseguenza seguono un’alimentazione sana e fanno attività fisica. Di solito non fumano e bevono in modo moderato. Questi stili di vita riducono significativamente il rischio di soffrire di molteplici problemi di salute, come cancro, malattie cardiache, diabete e altro.

Il problema del perfezionismo

Alcune persone sono un po’ troppe coscienziose. Arrivano a essere “maniaci” della perfezione. In alcuni casi si arriva al disturbo ossessivo compulsivo di personalità, una condizione potenzialmente debilitante nei casi più gravi. Non amano il lavoro di squadra o delegare compiti a meno che gli altri non si conformino esattamente al loro modo di pensare o agire. Queste persone mostrano una severità e una rigidità sia con se stesse che con gli altri che spesso interferisce con il funzionamento sociale. Sono eccessivamente coscienziosi, inflessibili e orientati alle regole su questioni di moralità o etica.

Personalità e salute: gli introversi

Gli introversi hanno spesso una buona salute fisica, ma problemi di salute mentale. Gli introversi hanno tassi di obesità più bassi rispetto ai loro coetanei più estroversi.

Uno studio del 2013 della Cornell University ha rilevato che gli studenti introversi erano più bravi a misurare le porzioni adeguate rispetto ai loro coetanei estroversi, il che porta a abitudini più sane e a un’alimentazione meno eccessiva.

I tassi di obesità più bassi sono legati a un minor rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete, molti tipi di cancro e una serie di altri problemi di salute.

Attenzione alla salute mentale

Sebbene possano essere più in forma fisicamente, gli introversi hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi di salute mentale rispetto ai loro coetanei estroversi. Uno studio dell’Università della Carolina del Nord del 2001 ha rilevato che gli introversi hanno maggiori probabilità di essere nevrotici, mostrando una stabilità emotiva e una sensibilità inferiori. Questo porta ad un aumento del rischio di soffrire di depressione.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio