Siete preoccupati perché vostro figlio passa i pomeriggi inchiodato davanti ai videogiochi sgranocchiando schifezze? Per “salvarlo” è sufficiente che gli facciate assaporare il gusto dei giochi di cortile di una volta, quelli che da piccoli vi facevano correre a perdifiato all’aperto con i vostri amichetti.
Il movimento vigoroso aiuta a tenere lontane le malattie croniche nei bambini
Bastano infatti 10 minuti di attività fisica intensa al giorno per proteggere il cuore e allontanare il rischio diabete, anche nei bambini che iniziano ad avere qualche chilo di troppo e i livelli di insulina troppo alti nel sangue. Lo dimostra uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise dal Wake Forest Baptist Medical Center, negli Stati Uniti.
Lo studio
I ricercatori hanno preso in esame più di 11.000 bambini e adolescenti fra i 4 e i 18 anni, arruolati tra Stati Uniti, Brasile ed Europa. Per verificare quanto l’attività fisica influisse sulla salute del cuore e sul metabolismo, sono andati a monitorare diversi parametri, come la circonferenza della vita, la pressione arteriosa, la glicemia e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
I risultati
I dati raccolti dimostrano che svolgere un‘attività fisica più breve e vigorosa comporta il miglioramento di due parametri in particolare, il girovita e l’insulinemia, che sono legati all’insorgenza del diabete e della sindrome metabolica. «Sostituire un’attività fisica più blanda e prolungata nel tempo con una più breve e intensa comporta dei benefici cardio-metabolici maggiori rispetto a quelli che potrebbero essere ottenuti con un’esercizio di intensità moderata e con la riduzione della sedentarietà», spiegano i ricercatori.
Bastano 10 minuti
«Se i dati verranno confermati da ulteriori studi – proseguono gli esperti – allora potremmo prescrivere ai bambini “dosi” più piccole ma intense di attività fisica per mantenere in salute il cuore e il metabolismo. Potrebbero bastare anche dieci minuti al giorno, un obiettivo alla portata di quasi tutti i giovani».
Viva tutto lo sport
I ricercatori sottolineano però che l’esercizio fisico breve e vigoroso ha comportato miglioramenti solo per due dei parametri relativi alla salute cardio-metabolica, e dunque è ancora troppo presto per dire che possa rimpiazzare altri generi di attività fisica più moderati e prolungati nel tempo: l’ideale sarebbe dunque abbinare i 10 minuti di gioco a perdifiato a una regolare attività fisica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
L’attività fisica tiene lontana la depressione nei bambini
Ferro e attività fisica fanno volare i voti a scuola
Bambini: 5 falsi miti su asma e sport
Sport e bambini: scopri i benefici delle principali discipline