Se sei anche tu tra quelli che si lavano i denti subito dopo aver mangiato, smetti di farlo. La World Dental Federation consiglia di lasciar passare almeno una mezz’oretta prima di usare spazzolino e dentifricio.
Attenzione soprattutto con i cibi acidi e le bibite gassate
La questione diventa particolarmente importante se hai mangiato cibi acidi, come la frutta o alcuni ortaggi e se hai bevuto bibite gassate. In questi casi spazzolare i denti subito può danneggiarli seriamente intaccando ancora più in profondità lo smalto, andando a bruciare o corrodere il livello sottostante che si chiama “dentina”.
Lo spazzolino fa penetrare l’acido in profondità
L’effetto prodotto dallo spazzolino anziché rimuovere le sostanze nocive le fa penetrare ancora più in profondità, causando in questo caso una più rapida e seria corrosione.
Uno studio tedesco conferma questa raccomandazione
La conferma arriva anche da uno studio dell’Università di Göttingen in Germania. Secondo i ricercatori tedeschi, se ci si lavava i denti dopo 20 minuti dall’assunzione della bibita si verificava un aumento della perdita della dentina, causato dalla corrosione. I risultati hanno dimostrato che aspettare da 30 a 60 minuti permette di non rovinare i denti.
Bisogna lasciar “lavorare” la saliva
Dopo il pasto la saliva spazza via dalla bocca i residui del cibo, neutralizza gli acidi e ridà ai denti calcio e fosfato. Ma se si è assunto un cibo o una bevanda acidi, la remineralizzazione è più faticosa e l’intervento di spazzolino e dentifricio hanno l’effetto di aggredire smalto e dentina.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ti lavi male o poco i denti? Ecco cosa può succederti
Sbiancamento dei denti: quando e come farlo