Chi si assomiglia non solo si piglia, ma i sosia si assomigliano nel Dna, anche senza essere parenti. È questo il risultato di uno studio che ha messo a confronto 32 coppie di sosia che arrivano da tutto il mondo. Questa è la prima volta che vengono studiati nel dettaglio i sosia. Discorso diverso invece per i gemelli, che hanno caratteristiche tutte particolari.
In questo articolo
Primo studio scientifico mai realizzato sui sosia
A occuparsi di capire se le somiglianze fossero anche nei geni, ci ha pensato il genetista Manel Esteller che insegno all’Università di Barcellona, in Spagna. Gli esperti sono partiti dalla constatazione che per decenni l’esistenza di persone che si assomigliano senza avere alcun legame familiare è stata descritta come un fatto provato, ma solo in termini aneddotici e senza alcuna giustificazione scientifica.
I ricercatori in forza nell’ateneo catalano hanno unito queste coppie di persone grazie ai ritratti che in più di vent’anni di carriera aveva fatto l’artista canadese François Brunelle. Gli esperti hanno scelto persone estremamente somiglianti tra loro, ma senza che fossero imparentate, né che si conoscessero.
Sosia si assomigliano nel Dna: quali sono le ipotesi?
Il team di lavoro ha chiesto a tutti i partecipanti di compilare dei questionari sui loro stili di vita e sulle loro caratteristiche biometriche, quindi peso e altezza, colore degli occhi e carnagione. Gli esperti hanno valutato il loro grado di somiglianza grazie all’utilizzo di tre diversi algoritmi di riconoscimento facciale.
Almeno due software hanno riconosciuto la somiglianza dei volti in tre casi su quattro. I tre algoritmi hanno riconosciuto sedici coppie come somiglianti. Gli esperti, grazie all’analisi di campioni di saliva dei partecipanti, hanno verificato che queste 16 coppie di sosia hanno una forte somiglianza anche per quanto riguarda il Dna. Differiscono però per quanto riguarda i meccanismi di regolazione del genoma (epigenetica) e il microbioma, due aspetti che risentono molto dell’influenza dell’ambiente. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Reports.
Sosia si assomigliano nel Dna, ma anche nei comportamenti
Non ci sono somiglianze solo nella parte genetica, ma anche in diversi tratti fisici, come peso e altezza. Ma non solo. I sosia si assomigliano anche in alcuni stili di vita e comportamenti, come il fumo di sigaretta o il grado di istruzione. Il lavoro svolto dai ricercatori in Spagna non è solo da annoverare tra le curiosità. I risultati di questo studio potrebbero essere usati in medicina forense per la costruzione di identikit sulla base del Dna, ma anche negli screening di prevenzione, per capire dall’analisi del viso quali persone potrebbero avere mutazioni genetiche associate a malattie.