Salute

Le donne reagiscono diversamente ai farmaci e vaccini

Differenze anche per i vaccini e nella salute cardiovascolare. La medicina di genere protagonista nel primo congresso a Padova

Quali sono le differenze tra uomo e donna in medicina? Le donne rispondono diversamente a vaccini e farmaci e spesso per alcune malattie, come quelle cardiovascolari. La conferma di questa affermazione è stata al centro del primo congresso italiano della Società Internazionale di Medicina di Genere, che si è tenuto a Padova. Già alcune ricerche avevano evidenziato come il cervello di uomini e donne funzionasse in modo diverso. Pure nel dimagrimento ci sono differenze.

Differenze tra uomo e donna in medicina: fino al 1991 i farmaci si sperimentavano solo sugli uomini

La questione non è da poco. La maggior parte dei farmaci in commercio ha avuto sperimentazioni solo sugli uomini. “Dall’oculistica alla chirurgia, tutte le scienze mediche devono esser ristudiate alla luce di questo cambio di paradigma, introdotto nel 1991 negli Stati Uniti, in cardiologia, quando ci si accorse, che tutti gli esperimenti erano stati condotti su animali e esseri umani di solo genere maschile”. Giovannella Baggio è ordinario di Medicina di Genere all’Università di Padova.

Gruppo San Donato

Differenze tra uomo e donna in medicina: ecco le più significative

Non si tratta di calibrare le dosi dei famaci, ma proprio la necessità di verificare non solo l’effetto delle medicine, ma anche i sintomi delle malattie. “A parità di incidenza di tumori, l’uomo ha una mortalità più precoce. La donna sopravvive meglio alle malattie, ma rimane disabile più di frequente. Soffre più spesso di demenza perché vive più a lungo e per fattori di rischio genetici. L’uomo ha una probabilità quasi 3 volte più alta di ammalarsi di infezioni, incluse quelle da batteri resistenti, e di morirne. A difendere le donne, è un sistema immunitario più efficace, grazie agli ormoni estrogeni. Ma anche diversi stili di vita: in genere fumano meno e bevono meno alcol”. Teresita Mazzei è farmacologa all’Università di Firenze.

Diagnosi spesso in ritardo per le malattie cardiovascolari nelle donne

Ci sono evidenze scientifiche che confermano ad esempio che i sintomi per le malattie cardiovascolari siano diversi tra uomini e donne. I dati del Programma Nazionale Esiti dell’Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari Regionali (Agenas) hanno confermato che nel 53% dei casi le donne vengono operate per infarto in ritardo, in media oltre i 90 minuti dall’arrivo in ospedale. Questo perché persino i medici sottovalutano la possibilità che una donna possa avere un infarto.

Maggiori effetti indesiderati nelle donne

Altri studi hanno confermato che le signore soffrono di più gli effetti indesiderati dei farmaci. Basti pensare che ogni dieci persone ricoverate per reazioni avverse, sei sono donne e quattro uomini. Anche se come abbiamo detto, le donne soffrono meno di infezioni, i medici prescrivono loro più spesso antibiotici rispetto agli uomini.

Differenze tra uomo e donna in medicina: gli effetti dei vaccini anti Covid

Anche per quanto riguarda i vaccini anti Covid ci sono differenze. L’Istituto Superiore di Sanità ha analizzato i dati degli effetti della vaccinazione sugli operatori sanitari. I ricercatori hanno scoperto che la quantità di anticorpi sviluppati con 2 dosi di vaccino è maggiore nelle donne rispetto agli uomini. A parziale consolazione però gli anticorpi che si sviluppano negli uomini hanno un declino più lento.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio