Salute Mentale

Per collaborare meglio in ufficio: tutti in piedi!

L’esperimento di due americani suggerisce che una maggiore interazione spaziale durante lo svolgimento di alcune attività aiuta a essere più aperti e creativi.

E’ ora del brainstorming: tutti seduti attorno a un tavolo rotondo, pronti a condividere le proprie idee? Meglio stare in piedi: una maggiore libertà di movimento e l’interazione con lo spazio circostante diminuiscono il senso di ‘territorialità’ sulle proprie idee, possibile fonte di tensione tra colleghi, e favorisce la collaborazione e l’accettazione delle proposte altrui.

L’idea di una stanza per riunioni senza sedie, è di due ricercatori americani della Washington University di St. Louis che si occupano di team working e studiano il comportamento umano nel modello organizzativo aziendale. Nel loro esperimento, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, hanno misurato il cosiddetto ‘risveglio psicologico’ in alcuni impiegati, una reazione del corpo simile all’eccitazione che è associata a un atteggiamento di maggiore disponibilità e apertura. I 54 team creativi coinvolti dovevano ideare il progetto di un video istituzionale in soli 30 minuti e ogni partecipante indossava dei particolari sensori, legati a cintura attorno alla vita, allo scopo di rilevare la reazione durante l’attività di lavoro in gruppo. I migliori prodotti realizzati, in termini di qualità e creatività, sono risultati essere quelli dei gruppi che hanno lavorato in piedi.

Gruppo San Donato

13/06/2014

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio