Benessere

Allenarsi nel fine settimana è sufficiente per stare bene?

Uno studio americano ha seguito per 10 anni 350.000 persone. I risultati sono molto interessanti

Allenarsi nel fine settimana è sufficiente per stare bene? In molti, presi dal lavoro e dagli impegni familiari concentrano le proprie sessioni di esercizio fisico nel weekend. Diciamo subito che le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità e del ministero della Salute parlano di 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana per stare bene. Ma è veramente così?

Tante sessioni o una o due?

A questa domanda ha cercato di dare una risposta un nuovo studio americano. I ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston hanno voluto indagare se gli allenamenti solo nel fine settimana siano sufficienti oppure se servano a poco. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale Jama Internal Journal.

Gruppo San Donato

Allenarsi nel fine settimana è sufficiente: dipende dall’intensità dell’allenamento

La risposta un po’ a sorpresa è sì. Allenarsi durante il fine settimana in modo intenso, dà risultati pressoché paragonabili a quelli di workout regolari nel corso della settimana.

Il team di lavoro ha lavorato insieme a diverse università e centri di ricerca internazionali. I ricercatori hanno così analizzato dati relativi a 350.000 persone, monitorate per dieci anni. L’età media era di 41 anni.

350.000 persone seguite per 10 anni

Il gruppo di ricerca ha diviso i partecipanti in due gruppi. Il primo ha svolto almeno 150 minuti a settimana di esercizio di intensità moderata. C’è chi ha scelto una camminata veloce. Altri una pedalata leggera in bicicletta o una nuotata senza sforzo eccessivo. Il secondo gruppo ha invece svolto almeno 75 minuti di allenamento intenso. C’è chi ha scelto di correre, chi di allenarsi con i pesi.

Alcuni dei partecipanti hanno spalmato l’attività fisica su più giorni durante la settimana. Altri invece l’hanno concentrata in uno o due giorni.

Allenarsi nel fine settimana è sufficiente: ecco la spiegazione

I risultati hanno confermato che 150 minuti di attività fisica moderata o 75 di attività fisica intensa abbassano il rischio di morte rispetto a coloro che non la svolgono o che comunque non raggiungono questi obiettivi settimanali. Quello che è venuto fuori dallo studio è che allenarsi in modo intenso anche solo un giorno o due giorni alla settimana per 75 minuti equivale in termini di benessere fisico a un allenamento moderato di 150 minuti spalmato su tutta la settimana.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio