Parola d’ordine: fermare l’epidemia di obesità nel nostro Paese. Ormai il mondo scientifico da tempo chiede che sia riconosciuta come una malattia vera e propria.
La fotografia dell’obesità in Italia
Purtroppo finora l’obesità è stata considerata soprattutto come un problema estetico, ma solo in Italia ci sono 57.000 morti all’anno per malattie legate all’obesità, che vogliono dire più di 1.000 morti ogni settimana e 1 persona ogni 10 minuti. Cosa ancora peggiore è una morte che arriva dopo anni di malattie spesso gravi. Ovviamente non si muore di obesità, ma di ictus, di malattie cardiovascolari, di cancro, ma pochi mettono in relazione i due eventi. Scopri qui tutti i rischi che si corrono a essere obesi
Come capire da soli se si è obesi
Sicuramente la circonferenza della vita è il parametro che meglio descrive il rischio di mortalità delle persone. È una misurazione che tutti i medici dovrebbero fare. Si può fare anche a casa da soli: basta un metro da sarta. La circonferenza dev’essere inferiore agli 88 cm per le donne e a 102 cm per gli uomini. Chi è sopra deve preoccuparsi molto.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
L’obesità si eredita dai genitori
Obesità: la pubblicità del cibo spazzatura influenza i più piccoli