BenessereFitness

Quante calorie bruci con le faccende domestiche?

Lavare, spazzare, pulire e riordinare non solo permettono di perdere peso, ma anche di tonificare il proprio fisico. Ecco i consigli per trasformarli in veri e propri allenamenti

Bruciare calorie con le faccende domestiche. Incredibile, ma vero, Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie degli Stati Uniti fare le faccende domestiche equivale allo sport. C’è un motivo in più per tenere casa pulita e in ordine: la forma fisica. Passare l’aspirapolvere, spolverare, lavare i pavimenti, ma anche fare giardinaggio ci aiutano a bruciare un numero alto di calorie. Ma c’è di più. Tutte le istituzioni sanitarie raccomandano di fare almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana.  Quindi si possono considerare i minuti spesi con lo spazzolone in mano tra questi 150 minuti.

Le faccende domestiche non ci permettono solo di bruciare calorie, ma anche di tonificare la muscolatura, aumentare la mobilità e migliorare il metabolismo. Secondo uno studio permetterebbero anche di vivere più a lungo.

Gruppo San Donato

Consigli per trasformare le faccende domestiche in un vero e proprio allenamento

La postura è molto importante. Cerchiamo di tenere i muscoli del collo sempre rilassati, la schiena dritta e le spalle aperte. Quando dobbiamo sollevare i pesi, scendiamo in squat con le gambe, in modo da non sovraccaricare troppo la schiena. Non usate sempre la vostra mano dominante per pulire, ma alternatele. Se puoi ascolta della musica, che dà energia, motivazione e migliora l’umore.

Naturalmente sappiamo che il dispendio energetico dipende da molti fattori: la genetica, il peso, l’altezza. I dati che vi forniamo di seguito sono calcolati su una persona media di 70 chili.

Bruciare calorie con le faccende domestiche: passare l’aspirapolvere

Mezz’ora di questa attività permette di bruciare circa 80 calorie. Inoltre tonifichiamo anche la parte alta del nostro corpo e il core, la zone che va da sotto il petto a sopra le ginocchia. Uno studio ha dimostrato che passare con vigore l’aspirapolvere rafforza i muscoli delle braccia, grazie al movimento continuo avanti-indietro degli arti superiori.

Per rendere più efficace l’esercizio, cerchiamo di stare in punta dei piedi o per i più temerari facciamo ogni tanto qualche squat.

Mettere in ordine

Riordinare la casa permette di bruciare più o meno 240 calorie. Se siamo alle prese con cartoni e oggetti da spostare si può arrivare anche a un formidabile 588 calorie bruciate. Se stiamo in posizioni ripetitive, ogni tanto fermiamoci e facciamo un po’ di stretching. Se spostiamo borse, approfittiamone per esercitare i bicipiti come se fossero dei manubri. Uno studio ha dimostrato che riordinare le stanze ha anche un impatto positivo sulla nostra salute mentale.

Spolverare o pulire

Se passiamo il panno per togliere la polvere da mobili e oggetti possiamo bruciare 159 calorie in un’ora e stare bene anche psicologicamente. Ma se puliamo i vetri le calorie bruciate in un’ora possono superare le 350 calorie.

Rifare il letto

In molti appena svegli rifanno subito il letto, anche se in realtà gli esperti del buon sonno suggeriscono di lasciarlo un po’ all’aria per fare evaporare il sudore perso durante la notte. In mezz’ora si potrebbero bruciare 318 calorie. A meno che però non lavoriate in un albergo, ci impiegherete cinque minuti, bruciando 13 calorie.

Bruciare calorie con le faccende domestiche: spazzare e lavare il pavimento

Lavare i pavimenti è un’attività ad alto impatto, che coinvolge i gruppi muscolari di spalle, tricipiti, bicipiti, addominale. Si arrivano a bruciare quasi 320 calorie in un’ora. Se ci limitiamo a spazzare per terra le calorie bruciate saranno 160.

Bruciare calorie con le faccende domestiche: tagliare il prato e fare giardinaggio

Le calorie bruciate sono come quelle di chi lava i pavimenti, quindi circa 320 in un’ora di lavoro. Fate attenzione a usare entrambe le parti del corpo. Lo stesso vale per il giardinaggio. Se è particolarmente intenso si possono bruciare quasi 500 calorie. Attenzione alle posizioni. Fate spesso stretching.

Bruciare calorie con le faccende domestiche: lavare i panni a mano

Lavare i panni a mano permette di bruciare 160 calorie all’ora. Invece che stare sempre con la schiena piegate, scegliete di lavare in posizione squat per rinforzare gambe e glutei.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio