Il legame tra alimentazione ed effetti anti stress è stato ormai ampiamente dimostrato. Una buona dieta può contribuire a sopportare meglio il logorio della vita moderna per permetterci di ripartire con slancio.
Occorre scegliere cibi che stimolino la serotonina e la dopamina
I cibi su cui puntare sono soprattutto quelli che contengono la serotonina, considerato l’ormone del buon umore, ma anche la dopamina, ovvero la molecola del piacere, oppure altre sostanze capaci di abbassare i livelli del cortisolo, che è il principale ormone dello stress.
Iniziare con delle verdure a foglia verde
Il suggerimento parte dall’antipasto. Può essere servito un contorno di verdura o insalata a foglia verde. Ideali ad esempio gli spinaci che sono ricchi di folato, vitamina del gruppo B che utilizziamo proprio per produrre la dopamina.
Cereali come primo piatto
Come primo piatto, ottimi i cereali integrali in generale e l’avena in particolare. Sono importanti per aiutare il nostro organismo a produrre serotonina.
Il tacchino è ricco di triptofano
Per il secondo piatto, spazio a una porzione di tacchino, che fornisce triptofano, la molecola precursore della serotonina, l’ormone del buon umore. Uno studio pubblicato sul Journal of Psychiatry and Neuroscience mostra che un grammo di triptofano tre volte al giorno riduce l’aggressività, l’irritabilità e la propensione alla lite.
Se mangiamo solo il tacchino, accompagniamolo sempre con un po’ di carboidrati
Se decidiamo di passare direttamente al secondo piatto, accompagniamo il tacchino con del riso, perché per essere utilizzato il triptofano ha bisogno di essere mangiato con carboidrati.
Via libera anche al pesce ricco di Omega 3
Se non ci piace il tacchino, dirigiamoci verso il tonno o il salmone, entrambi molto ricchi di Omega 3. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Brain, Behaviour and Immunity si sono dimostrati capaci di ridurre del 20% i livelli di ansia.
Non dimenticate di mangiare il cioccolato fondente
La cena può essere conclusa anche con un dolce. Perfetto il cioccolato fondente che, non solo abbassa i livelli di cortisolo, ma con i suoi antiossidanti aiuta a rilassare le pareti dei vasi sanguigni riducendo la pressione del sangue.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Lo stress cronico ti fa ingrassare
Troppo stress? Mangia asparagi, avena, noci e legumi
Come scaricare lo stress da lavoro? Con 10mila passi al giorno