Quando fare attività fisica? Le donne perdono più peso con l’attività fisica se la praticano al mattino, gli uomini la sera. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio dello Skidmore College, nello stato di New York. Finora, come avviene per molte condizioni legate alla salute, gli studi si sono concentrati sugli uomini. Questo sta creando problemi ad esempio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.
La ricerca ha coinvolto 30 uomini e 26 donne. Tutti i partecipanti avevano un’età tra i 25 e i 35 anni. Erano sani e sportivi. I ricercatori li hanno monitorati per 12 settimane, dopo averli sottoposti a un programma di fitness, che comprendeva stretching, sprint, e resistenza.
In questo articolo
Quando fare attività fisica: la ricerca americana
Un gruppo si è allenato per un’ora prima delle 08:30. L’altro gruppo ha seguito le stesse attività la sera, tra le 18:00 e le 20:00. Tutti i partecipanti hanno seguito un piano alimentare appositamente progettato. I ricercatori hanno testato la pressione sanguigna e il grasso corporeo di tutti nel corso dello studio, nonché la loro flessibilità, forza e potenza aerobica all’inizio e alla fine. Tutti coloro che hanno preso parte allo studio hanno migliorato la loro salute generale e le prestazioni durante le 12 settimane di prova, indipendentemente dal momento della giornata in cui si sono allenati.
Quando fare attività fisica: per le donne meglio il mattino se vogliono “bruciare” il grasso viscerale
I risultati sostengono che le donne interessate a ridurre il grasso intorno nel punto vita e a ridurre la pressione sanguigna dovrebbero mirare a fare esercizio al mattino. È molto importante eliminare questo grasso, chiamato viscerale, perché aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore.
Ma se vogliono diventare forti e più serene devono allenarsi la sera
Se invece l’obiettivo della popolazione femminile è aumentare la loro forza muscolare nella parte superiore del corpo, oppure migliorare il loro umore generale dovrebbero fare esercizio serale.
Gli uomini “bruciano” più grasso la sera
Per gli uomini non c’erano differenze nel momento del giorno in cui sceglievano di allenarsi per migliorare la loro forza muscolare. L’esercizio serale è però risultato ideale per gli uomini interessati a migliorare il cuore e la salute metabolica, nonché il benessere emotivo.
Le differenze dipenderebbero dagli ormoni e dall’orologio biologico che sono diversi tra uomo e donna. Lo studio, pubblicato su Frontiers in Physiology, ha monitorato le persone con un peso sano, ma i ricercatori affermano che il programma potrebbe funzionare anche su persone in sovrappeso o obese.
Leggi anche…