Herpes e diabete di tipo 2. Due virus che appartengono alla famiglia degli herpes possono aumentare le possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. La notizia è contenuta in uno studio dell’Università Ludwig-Maximilians e Helmholtz di Monaco di Baviera. Gli herpes sono virus molto diffusi. Provocano infezioni che possono essere più o meno gravi. La loro caratteristica è quella di rimanere latenti nell’organismo e di colpire quando si verificano determinate circostanze.
In questo articolo
Quindi virus di herpes esistono?
Ne esistono otto varianti:
- herpes simplex virus (HSV) 1 e 2,
- virus della varicella-zoster (VZV),
- virus di Epstein-Barr (EBV),
- citomegalovirus (CMV),
- herpesvirus umani (HHV) 6, 7 e 8.
Herpes e diabete di tipo 2: da tempo le ricerche si concentrano sul legame con le infezioni
Fino a qualche tempo fa tra i fattori di rischio del diabete di tipo 2 c’erano soprattutto gli stili di vita. I più importanti erano infatti il sovrappeso, il fumo di sigaretta e la sedentarietà. Oggi invece alcuni studi pongono l’accento sul ruolo di alcune infezioni, capaci di far aumentare le probabilità di sviluppare questa malattia. Anche Covid alza questo rischio.
Cosa dice la ricerca tedesca?
La nuova ricerca ha analizzato i dati sulla salute di quasi 2.000 persone. I ricercatori hanno sottoposto test medici tra il 2006 e il 2008 e successivamente tra il 2013 e il 2014. Tra gli esami svolti quelli per individuare i virus dell’herpes, ma anche glicemia e la misurazione dell’emoglobina glicata. L’ultimo test misura il controllo della glicemia a lungo termine. L’8,5% dei partecipanti aveva il diabete all’inizio dello studio. La percentuale è salita al 14,6% alla fine. In 364 hanno sviluppato il prediabete. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Diabetologia.
Herpes e diabete di tipo 2: ecco i virus che aumentano il rischio
Il virus più diffuso era quello di Epstein Barr, come era prevedibile. Si tratta del virus della mononucleosi, una delle infezioni più diffuse al mondo. Il 98% dei partecipanti ce l’aveva. A seguire l’herpes simplex e poi gli altri virus.
I risultati hanno dimostrato che le persone che avevano il virus dell’herpes simplex avevano anche il 59% di rischio più alto di sviluppare il pre-diabete rispetto. Chi aveva il citomegalovirus faceva crescere il rischio del 33 per cento.
Lo studio è osservazionale, quindi si limita a vedere la correlazione e non a spiegarne i motivi. Sappiamo che tutti e due i virus provocano infezioni croniche, che potrebbero interferire con le difese immunitarie. In questo modo potrebbero influire anche sul rilascio di ormoni, insulina e glucagone compresi.