La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
120 minuti per un totale di due ore a settimana: è questa la quantità di tempo minima da trascorrere a contatto con la natura per assicurarsi benessere fisico e mentale. Un’evidenza già conosciuta, confermata anche dalla scienza e nello specifico da una ricerca inglese pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Lo studio, condotto da un team di ricercatori dello European Center for Environment and Human Health, ha analizzato un campione di quasi 20.000 persone. I partecipanti hanno risposto a questionari sul rapporto con la natura, quindi in merito a visite ai parchi, aree naturali, spiagge, terreni, colline e in merito alla salute e il benessere in generale. Dai risultati è emerso che le persone che avevano passato almeno 2 ore nella natura, durante la settimana precedente alla rilevazione, dichiaravano una situazione di benessere (circa il 23%) e di buona salute (circa il 59%), rispetto a chi non aveva avuto contatto con gli ambienti naturali. Un effetto positivo che aumentava in base al tempo trascorso all’aria aperta.
I 120 minuti, come suggeriscono anche i ricercatori possono essere trascorsi con una full immersion di una o due ore a settimana, oppure diluiti o suddivisi in piccole dosi quotidiane. L’importante è che si raggiunga il tempo di 2 ore settimanali, sempre a contatto con il verde.
In questo articolo