Un’analisi sugli stili di vita degli italiani. Un italiano su due almeno in sovrappeso, due su dieci fumano e uno su tre non fa alcuna attività sportiva. È questa in estrema sintesi la fotografia dello stato di salute dei nostri connazionali scattata dall’indagine “Aspetti della vita quotidiana”, voluta dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).
I ricercatori dell’istituto di ricerca hanno coinvolto quasi 20.000 famiglie – 19.800 per l’esattezza – per un totale di circa 45.600 persone, tutte indicative delle varie differenze che incontriamo nella variegata popolazione italiana. Il team di lavoro ha proceduto alle interviste tra il marzo e il maggio dell’anno scorso.
In questo articolo
Stili di vita degli italiani: continuano ad aumentare i fumatori a causa della pandemia
Per quanto riguarda il vizio delle sigarette il 19% degli italiani con più di 14 anni ha dichiarato di essere un fumatore. In numeri significa un totale che sfiora i 10.000.000. Solo il 55,7% ha affermato di non aver mai fumato. Continua quindi la tendenza iniziata durante la pandemia causata da Covid di un aumento anche se leggero dei fumatori. La discesa del loro numero si è interrotta proprio nel 2020. L’anno prima, nel 2019, si era raggiunta la percentuale più bassa con il 18,4% di fumatori sulla popolazione con più di 14 anni. Ricordiamo che il dato più preoccupante riguarda gli adolescenti. Per legge per loro è vietato l’acquisto delle sigarette fino ai 18 anni. Smettere di fumare è un imperativo per la salute.
Stili di vita degli italiani: il 12% è obeso
La popolazione maggiorenne almeno in sovrappeso supera il 46 per cento. Il 34,2% riconosce di essere in sovrappeso, mentre il 12% dichiara di avere problemi di obesità. Ormai i medici considerano l’obesità una vera e propria malattia. Il 50,9% degli italiani si dichiara infine normopeso. Molto contenuto invece il dato sulle persone sottopeso. Secondo l’indagine dell’Istat non raggiungono neanche il 3% degli italiani, fermandosi al 2,9% per cento.
Troppi adolescenti bevono alcolici, anche se per loro è vietato
L’indagine sugli aspetti della vita quotidiana degli italiani ha preso in esame anche l’assunzione di alcolici. Il 66,3% della popolazione dagli 11 anni in su ha bevuto almeno una bevanda alcolica durante il 2021. Il vino resta la bevanda più amata dai nostri connazionali, tallonato dalla birra. Il 54,4 degli italiani beve vino, mentre il 50,4 preferisce la birra. Gli aperitivi, i superalcolici, i liquori e gli amari incontrano la preferenza del 45,4 per cento delle persone intervistate.
Troppi sedentari: più pigre le donne quando si parla di attività fisica
Le cose non vanno bene per quanto riguarda lo svolgimento regolare dell’attività fisica. Nonostante ormai i medici inseriscano l’esercizio fisico all’interno delle terapie per molte malattie 19.667.000 persone non pratichi alcuna attività o disciplina sportiva. In termini percentuali si parla del 33,7% degli italiani dai 3 anni in su. Più pigre le donne, rispetto agli uomini. Le femmine sedentarie sfiorano il 37%, mentre gli uomini superano di poco il 30 per cento.