Durante la gravidanza bisogna “fare spazio al bambino”, a cominciare proprio dal corpo della mamma: non a caso è stato scelto questo titolo (“Make room for baby from you!”) per l’affascinante video interattivo sulla gravidanza che mostra passo dopo passo come cambia il corpo della donna in dolce attesa. L’hanno realizzata gli esperti del Museo della Scienza e dell’Industria di Chicago.
Il video
Il corpo della donna appare trasparente, come di cristallo, per permettere di scrutare quello che accade all’interno durante la gestazione fino al parto. Settimana dopo settimana, si vedono gli organi interni della mamma che cominciano a spostarsi e a comprimersi: lo stomaco, l’intestino e il fegato sono costretti ad un “trasloco” temporaneo per fare spazio alla placenta del bimbo, mentre il cuore comincia a pompare più forte, i polmoni faticano ad allargarsi e la vescica, sempre più schiacciata, può iniziare a dare sintomi fastidiosi.
Le fasi
Ogni fase è accompagnata dalla descrizione dei cambiamenti salienti vissuti dalla mamma, come “gli estrogeni aumentano di mille volte”, “aumentano la fame e le nausee”, “il bambino si muove 30 volte ogni ora”, “muscoli e articolazioni di allentano”.
Oltre a queste informazioni, il video è arricchito anche dalle parole di alcune donne, che hanno provato a descrivere le sensazioni provate. C’è ad esempio Shelley, che dice: «qualcosa che pesa otto etti può calciarti in una maniera così forte? A volte toglie il fiato!». E Kathryn, che invece ammette: «mi ricordo che spesso pensavo “non so proprio come farò a fare uscire questo bambino”».
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Desideri una gravidanza? Ecco come prepararti
Liquirizia: in gravidanza meglio non mangiarla
Test genetici e gravidanza: quando farli
Stop alle gambe gonfie in gravidanza