Sessualità

Troppa palestra fa male alla salute sessuale degli uomini

Uno studio americano indaga sul legame tra allenamenti estenuanti e calo del desiderio sessuale. Ecco i risultati

Esercizi estenuanti in palestra ti garantiscono un’invidiabile forma fisica ma possono nuocere sotto le lenzuola. Gli uomini che si sottopongono ad allenamenti molto pesanti, infatti, hanno i livelli di libido molto più bassi di chi si allena in modo moderato. Sono anni che scienziati e medici cercano di comprendere se e in quale modo l’attività fisica interferisca sul desiderio sessuale e sulla riproduzione.

Sport e salute sessuale dell’uomo

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Medicine & Science in Sports & Exercise, è stata condotta dall’Università del North Carolina e ha coinvolto quasi 1.100 persone fisicamente molto attive. I volontari coinvolti hanno dovuto rispondere ad alcune domande per poi essere suddivisi in due gruppi a seconda di quanto si allenassero. Sottoposti a test psicologici e fisici si è scoperto che chi si allena molto ha effettivamente livelli di testosterone più bassi. Il testosterone, considerato l’ormone maschile per antonomasia, è responsabile della virilità e del desiderio sessuale, e quando cala può cambiare la vita sessuale.

Gruppo San Donato

Uno studio precedente collegava ossa fragili a troppa palestra 

Già uno studio precedente aveva messo in guardia gli uomini dagli eccessi in palestra. L’esercizio fisico, infatti, fa bene alle articolazioni, purché non sia eccessivo e non le sottoponga a sforzi che potrebbero causare microtraumi o lesioni, che a lungo andare le rende più fragili.

Se si hanno difficoltà ad avere un figlio, meglio rallentare con gli allenamenti 

I ricercatori americani suggeriscono che questi risultati sono particolarmente interessanti per le coppie che cercano di avere un bambino. Gli esperti di fertilità spesso chiedono alle donne se e quanto esercizio fisico facciano. Dopo questo studio, si legge nella ricerca, la stessa domanda va posta anche all’uomo, chiedendogli di passare a un’attività fisica più moderata.

Ora sono necessari maggiori approfondimenti 

Servono però ancora nuovi e più approfonditi studi per capire il meccanismo che sta alla base della diminuzione del testosterone a causa dei duri allenamenti in palestra.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio