Con l’avvicendarsi delle varianti ci sono nuovi sintomi di Covid. Quindi ne cambiano alcuni, mentre altri restano inalterati. Con la nuova variante, che è in realtà una ricombinante, ci sono nuove manifestazioni che devono essere prese in considerazione.
I sintomi che permangono sono quelli simili all’influenza stagionale. Quindi febbre, anche alta, dolori, mal di gola, naso che cola, stanchezza, tosse, problemi intestinali. Sono tornati anche i problemi all’olfatto e al senso del gusto, che con Delta colpivano solo poche persone.
Ci sono altri sei sintomi che devono farci riflettere
In questo articolo
Nuovi sintomi di Covid: le palpitazioni
È un altro di quei sintomi che appartiene a tante altre condizioni, ansia compresa. In realtà in questo caso le palpitazioni sono dovute alla febbre o all’infiammazione causata da Sars-CoV-2. Diversi pazienti hanno segnalato un battito cardiaco accelerato anche dopo il tampone negativo. Per alcuni è una manifestazione di Long Covid.
Perdita dell’udito
Uno studio della Stanford University ha dimostrato che le nuove varianti danno problemi anche alle orecchie. Oltre a un dolore anche acuto, si può subire la perdita temporanea dell’udito, che può perdurare qualche settimana dopo la negatività. Gli esperti hanno sottolineato che i problemi all’udito possono colpire anche coloro che abbiano ricevuto i tre vaccini.
Nuovi sintomi di Covid: problemi all’alluce
Covid Toe, così lo chiamano gli esperti – toe in inglese significa alluce -, è una condizione della pelle associata a gonfiore o cambiamento di colore degli alluci o di altre dita dei piedi. In alcuni casi può dare forte prurito o dolore. È più comune tra i bambini e gli adolescenti e può durare anche settimane.
Perdita di capelli
Questo sintomo era già stato osservato e può colpire anche a diversi mesi dall’infezione. Può accadere perché i follicoli sono super stimolati durante l’infezione.
Nuovi sintomi di Covid: problemi con le corde vocali
Alcuni studi hanno scoperto un legame tra Covid e la mobilità delle corde vocali. A volte si manifestano dei cambiamenti dovuti a danni ad alcuni nervi.