Una vecchia pubblicità parlava di “logorìo della vita moderna”. I ritmi, spesso frenetici, a cui stiamo abituando il nostro fisico, insieme agli ostacoli e problemi che incontriamo ogni giorno fanno sì che lo stress sta diventando uno dei nemici più ostici.
Il segreto sta nei prebiotici
Per fortuna abbiamo molte frecce al nostro arco: l’attività fisica, lo yoga e la meditazione ad esempio. Anche però la nostra dieta può venirci in aiuto. Il segreto sono i prebiotici, che sono particolarmente importanti per il sonno e il riposo.
La differenza tra prebiotici e probiotici
Attenzione, non dobbiamo confondere prebiotici e probiotici. I prebiotici sono fibre che nutrono i probiotici e ne stimolano l’attività nel tratto gastro-intestinale, contribuendo al mantenimento del benessere generale dell’organismo. I probiotici sono invece organismi vivi che, somministrati in quantità adeguate, apportano un beneficio alla nostra salute.
Dove sono i prebiotici
Come si diceva i prebiotici sono alcuni tipi di fibre, presenti in diverse fonti vegetali, come asparagi, avena e legumi, ma anche aglio, tarassaco e frutta secca, soprattutto nelle noci e nel latte materno.
La ricerca
I ricercatori della University of Colorado a Boulder, pubblicata sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience, hanno scoperto che mangiare cibi ricchi di prebiotici non solo protegge l’intestino dai disagi indotti dallo stress sulla flora intestinale, ma favorisce un buon sonno riposante, vero toccasana per il recuperare proprio da giornate stressanti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Colon irritabile: i rimedi naturali che funzionano a prova di scienza
Gli asparagi fanno benissimo, anche alla pipì
Prevenire le allergie nel bambino? Si può, con i probiotici già in gravidanza
Latte di soia, avena, riso o cocco: le bevande vegetali fanno bene?