Il momento in cui bisogna prenotare una visita specialistica è sempre piuttosto delicato. Ci si informa su quale possa essere il centro migliore o il medico più esperto. Ci si preoccupa, in poche parole, di affidarsi alle mani giuste.
In questo articolo
Trovare il centro e il medico d’eccellenza
Dove non arrivano il passaparola degli amici, l’esperienza diretta o le ricerche sul web, può aiutare una realtà come quella di Eccellenza Medica, un ente privato dedicato alla ricerca e alla selezione di centri medici o specialistici che non solo offrono alti standard qualitativi, ma anche tecniche di cura e trattamenti innovativi. L’obiettivo è dare la possibilità alle persone di trovare professionisti con una comprovata esperienza e competenza e di affidarsi a quelle famose “mani giuste” che possono fare la differenza in tema di salute e prevenzione.
La tecnica innovativa
In particolare, Eccellenza Medica ha la capacità di ricercare e selezionare esami innovativi, meno dolorosi dei tradizionali, e di renderli disponibili a tutti. Prendiamo la colonscopia e la gastroscopia, due esami poco amati dai pazienti perché percepiti come fastidiosi, ma talvolta necessari, nel primo caso con fini preventivi o curativi nei confronti del colon, nel secondo per valutare eventuali alterazioni dell’esofago o dello stomaco. Questi due esami, in realtà, possono essere svolti con tecniche innovative, di ultima generazione, ma soprattutto meno dolorose. Si tratta della gastroscopia transnasale e della colonscopia robotica, esami su cui Eccellenza Medica si è sempre concentrato in modo specifico.
La gastroscopia transnasale
La gastroscopia transnasale è una metodica mininvasiva, indolore, alternativa e sovrapponibile all’esame tradizionale, che risulta essere meno fastidiosa e quindi meglio tollerabile dal paziente. Si tratta di una tecnica utilizzata da circa trent’anni sia in Italia che nel resto del mondo, ma solo alcuni centri specializzati dispongono delle competenze e della strumentazione necessaria per eseguirla. Eccellenza Medica è l’unico network sanitario nazionale con un focus specifico su questa tecnica, che ha messo a disposizione dei propri pazienti oltre 15 centri su tutto il territorio nazionale e il sito internet www.gastroscopiatransnasale.it tramite cui è possibile prenotare in pochi istanti una gastroscopia transnasale in uno di questi centri.
La colonscopia robotica
La colonscopia robotica, invece, è l’unica tecnica robot-assistita per l’esecuzione dell’esame in modo indolore e senza il ricorso a nessuna forma di sedazione. Durante la visita, infatti, il paziente è vigile e sveglio. Tramite il sito internet specializzato www.lacolonscopia.it, appartenente alla piattaforma di Eccellenza Medica, è possibile vedere quali centri eseguono la metodica: ad oggi, si possono trovare nelle province di Milano, Roma, Torino e Crotone. Grazie al network sviluppato, i pazienti possono trovare facilmente il medico di cui hanno bisogno.
Come vengono selezionati i centri e i medici
La selezione dei centri è molto rigorosa perché considera svariati fattori, come gli anni di esperienza del professionista, il numero di interventi o trattamenti eseguiti nel corso della sua storia professionale. Ma anche il livello di aggiornamento e la partecipazione ad eventi scientifici di caratura nazionale o internazionale. Questo rigore ha permesso di raccogliere nel network dei professionisti che spesso sono il punto di riferimento nazionale, talvolta anche internazionale, nel proprio campo di specializzazione. Il riconoscimento di Eccellenza Medica ottenuto da un centro medico o da un singolo specialista è globalmente identificato come sinonimo di cure mediche di alta qualità, lo testimoniano i risultati straordinari ottenuti negli ultimi 5 anni da questo network, soprattutto in termini di apprezzamento da parte dei pazienti che hanno utilizzato questo servizio: dal 2017 al 2022 Eccellenza Medica ha ottenuto un incremento medio annuo di prenotazioni pari al 12,5%, con una previsione di crescita ulteriore per il prossimo triennio 2022-2025.