AlimentazioneCardiologiaPrevenzione

100 grammi di mirtilli rossi al giorno salvano il cuore

Uno studio britannico sottolinea l'importanza di aggiungere alla dieta quotidiana questo prezioso frutto ricco di antiossidanti

Mirtilli rossi e cuore. Già alcune ricerche avevano sottolineato l’importanza di assumere questo frutto per avere netti miglioramenti nella salute. Mangiare ogni giorno un etto di mirtilli rossi può aiutare il cuore a stare in salute. La conferma arriva da uno studio svolto dal prestigioso centro di ricerca King’s College di Londra. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Food and Function.

Mirtilli rossi sono già considerati un frutto molto importante per la nostra salute

Già altri studi avevano dimostrato che queste bacche fossero in grado di prevenire le infezioni al tratta urinario e possono ridurre il rischio di malattie gengivali e ulcere allo stomaco.

Gruppo San Donato

Il modo migliore per avere tutti i benefici di questo frutto è mangiarli così come si trovano in natura invece che consumare i succhi, che spesso sono ricchi di zuccheri.

Lo studio britannico sul rapporto tra mirtilli rossi e cuore

Per il loro studio i ricercatori del King’s College hanno analizzato i dati di 45 uomini con un’età compresa tra i 18 e i 45 anni per un mese. L’obiettivo era verificare se questo frutto avesse un impatto sulla pressione sanguigna, sul battito cardiaco e sulla salute delle arterie. Tutti hanno assunto polvere di mirtillo rosso, equivalente a 100 grammi di frutta fresca. Un secondo gruppo ha assunto un placebo.

Gli uomini che hanno consumato le bacche tutti i giorni hanno visto le loro arterie più larghe dell’1,1% dopo solo un mese. È un segno di miglioramento del flusso sanguigno.

L’effetto degli antiossidanti del mirtillo rosso sulle arterie

Quando le arterie si restringono, diminuisce il flusso sanguigno, causando problemi al cuore.
Non ci sono stati invece miglioramenti per il battito cardiaco, la pressione sanguigna, il colesterolo e la glicemia.

Il team di ricerca ha misurato la dilatazione delle arterie poche ore dopo l’assunzione e dopo un mese. Già due ore dopo l’assunzione dei mirtilli rossi l’ampiezza delle arterie era aumentata dell’1,5% rispetto al gruppo di controllo. Questa condizione sarebbe legata al fatto che il sangue si riempie di antiossidanti. Dopo un mese era, come detto, a +1,1 per cento. Il gruppo placebo non ha avuto alcuna variazione.

Mirtilli rossi e cuore: il ruolo degli antiossidanti

L’aumento dei polifenoli e dei metaboliti nel flusso sanguigno e il relativo miglioramento nella dilatazione delle arterie dopo l’assunzione dei mirtilli sottolinea il ruolo importante che questo frutto può giocare nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ora lo studio necessiterà di essere sottoposto a nuove prove, allargando il gruppo di persone da sottoporre ai test. Il fatto che sia sufficiente una quantità di cento grammi di mirtilli rossi è eccellente, perché è una quota che tutti possono mangiare ogni giorno.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio