Covid e tosse forte nei bambini. Omicron e Omicron 2 colpiscono sempre più spesso i bambini con un sintomo importante come il croup. Si tratta del restringimento acuto della laringe che si manifesta con una tossa con un suono profondo, tanto da essere chiamata volgarmente tossa da foca o tosse abbaiante. La notizia arriva da un’analisi dei medici del Boston Children’s Hospitale. Gli esperti hanno messo sotto osservazione i casi di bambini che si sono presentati con sintomi da croup positivi a Covid tra il marzo 2020 e il gennaio 2022. L’80% dei casi riguardavano proprio bambini positivi alla variante Omicron. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Pediatrics.
In questo articolo
Covid e tosse forte nei bambini: colpisce soprattutto sotto i tre anni di età
I ricercatori in forza al centro di ricerca nord americano hanno analizzato i dati di 75 bambini arrivati in Pronto Soccorso positivi all’infezione da Sars-CoV-2, che presentavano anche croup nei due anni presi in esame. Il 12% di loro ha dovuto ricorrere a un ricovero in ospedale e il 5% è stato ammesso nelle Terapie Intensive. Fortunatamente nessun bambino ha perso la vita. La maggior parte dei bambini aveva meno di 2 anni e circa 7 ogni 10 erano maschietti. La malattia si verifica più spesso fra i 6 mesi e i 3 anni di vita, con un picco nel secondo anno. Il sesso maschile è maggiormente colpito. In genere la causa è virale, quindi l’antibiotico è inutile.
Omicron colpisce soprattutto le vie aeree superiori
L’aumento dei bambini con tosse da foca ha subito un forte aumento proprio in concomitanza con l’ondata di variante Omicron. Com’è noto questa mutazione di Sars-CoV-2 interessa in principal modo le vie aeree superiori, rispetto alle varianti precedenti che erano più “polmonari”. Questa differenza potrebbe rappresentare il motivo per questa esplosione di casi di croup.
Covid e tosse forte nei bambini: come si cura?
Fortunatamente la maggior parte dei casi di croup può essere gestita in regime ambulatoriale con desametasone e cure di supporto. Il tasso di ospedalizzazione relativamente alto e il maggior numero di dosi di farmaci richieste dai pazienti suggeriscono che Covid-19 potrebbe causare un croup più grave rispetto a quanto facciano altri virus.
Da sdraiati la tosse aumenta in modo significativo
Uno dei sintomi tipici della laringite è la tosse forte, tanto da somigliare al verso della foca o a quello di un cane che abbaia. Ecco perché si chiama anche tosse da foca o tosse abbaiante. I pediatri sostengono che la prima raccomandazione è quella di tranquillizzare il bambino e preferire la posizione seduta per migliorare la ventilazione. Una volta sdraiati infatti i bambini riprendono a tossire con maggiore insistenza. Naturalmente se dovessero esserci difficoltà respiratorie occorre una visita medica più approfondita.