In Italia oltre 3.500.000 donne e 1.000.000 di uomini convivono con l’osteoporosi. Ogni anno si contano quasi 500.000 fratture a causa dell’osteoporosi. Se nella donna la causa principale dell’osteoporosi è legata al deficit estrogenico dopo la menopausa, nel maschio, nella maggior parte dei casi è dovuta a cause secondarie come l’uso di corticosteroidi, un potente tipo di antinfiammatori, o l’abuso di alcol.
In Italia metà di chi ha l’osteoporosi non si cura
Sbagliando, si pensa che l’osteoporosi sia una conseguenza naturale dell’invecchiamento, ma ci sono farmaci per curarla e stili di vita per prevenirla. In Italia metà delle persone con osteoporosi non si cura.
Legame tra alimentazione e osteoporosi
Una nuova ricerca della Ohio State University, pubblicata sulla rivista scientifica the Journal of Bone and Mineral Density, ha dimostrato una correlazione tra alimentazione e osteoporosi.
Lo Women’s Health Initiative
I ricercatori americani hanno analizzato dati dello Women’s Health Initiative (WIH), un imponente studio a lungo termine che ha l’obiettivo di mettere a punto strategie per prevenire i problemi a cui possono andare incontro le donne nel periodo della menopausa; sono oltre 160.000 le signore tra i 50 e i 79 anni che sono sotto osservazione dal 1993. L’équipe ha poi comparato i livelli infiammatori dei nutrienti della loro dieta con la densità ossea e il tasso di fratture.
Chi mangiava cibi infiammatori rischiava di avere fratture più facilmente
Le volontarie hanno risposto anche ad alcune domande sul loro tipo di alimentazione. I ricercatori hanno scoperto un forte legame fra le diete con cibi infiammatori e le fratture, ma solo nelle donne bianche. Al contrario chi tra loro seguiva un’alimentazione a base di cibi poco infiammatori hanno una densità ossea maggiore.
Cibi consigliati e da evitare
Le donne italiane dovrebbero essere particolarmente avvantaggiate perché i cibi consigliati sono tipici della dieta mediterranea: l’alimentazione è ricca di frutta e verdura, pesce, cereali integrali e noci.
Da evitare carne rossa, fritture, zucchero e dolcificanti artificiali e alcol.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Osteoporosi: ecco tutto quello che devi sapere
Sei a rischio osteoporosi? Scoprilo in un minuto con questo test
Menopausa: la carenza di ferro aumenta il rischio osteoporosi