AlimentazionePrevenzione

Osteoporosi: attenti ai cibi che infiammano

Una ricerca americana sottolinea l'importanza di un'alimentazione sana per contrastare gli effetti dell'osteoporosi. Molti cibi consigliati appartengono alla tradizione della cucina mediterranea. Da evitare carne rossa, fritti, zucchero e dolcificanti

In Italia oltre 3.500.000 donne e 1.000.000 di uomini convivono con l’osteoporosi. Ogni anno si contano quasi 500.000 fratture a causa dell’osteoporosi. Se nella donna la causa principale dell’osteoporosi è legata al deficit estrogenico dopo la menopausa, nel maschio, nella maggior parte dei casi è dovuta a cause secondarie come l’uso di corticosteroidi, un potente tipo di antinfiammatori, o l’abuso di alcol.

In Italia metà di chi ha l’osteoporosi non si cura 

Sbagliando, si pensa che l’osteoporosi sia una conseguenza naturale dell’invecchiamento, ma ci sono farmaci per curarla e stili di vita per prevenirla. In Italia metà delle persone con osteoporosi non si cura.

Gruppo San Donato

Legame tra alimentazione e osteoporosi

Una nuova ricerca della Ohio State University, pubblicata sulla rivista scientifica the Journal of Bone and Mineral Density, ha dimostrato una correlazione tra alimentazione e osteoporosi.

Lo Women’s Health Initiative 

I ricercatori americani hanno analizzato dati dello Women’s Health Initiative (WIH), un imponente studio a lungo termine che ha l’obiettivo di mettere a punto strategie per prevenire i problemi a cui possono andare incontro le donne nel periodo della menopausa; sono oltre 160.000 le signore tra i 50 e i 79 anni che sono sotto osservazione dal 1993. L’équipe ha poi comparato i livelli infiammatori dei nutrienti della loro dieta con la densità ossea e il tasso di fratture.

Chi mangiava cibi infiammatori rischiava di avere fratture più facilmente 

Le volontarie hanno risposto anche ad alcune domande sul loro tipo di alimentazione. I ricercatori hanno scoperto un forte legame fra le diete con cibi infiammatori e le fratture, ma solo nelle donne bianche. Al contrario chi tra loro seguiva un’alimentazione a base di cibi poco infiammatori hanno una densità ossea maggiore.

Cibi consigliati e da evitare 

Le donne italiane dovrebbero essere particolarmente avvantaggiate perché i cibi consigliati sono tipici della dieta mediterranea: l’alimentazione è ricca di frutta e verdura, pesce, cereali integrali e noci.

Da evitare carne rossa, fritture, zucchero e dolcificanti artificiali e alcol.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Osteoporosi: ecco tutto quello che devi sapere

Sei a rischio osteoporosi? Scoprilo in un minuto con questo test

Menopausa: la carenza di ferro aumenta il rischio osteoporosi

L’ormone dello sport combatte anche l’osteoporosi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio