Quali sono gli effetti sulla salute di sollevare pesi? Mezz’ora di potenziamento muscolare come il sollevamento pesi o i piegamenti sulle braccia possono ridurre il rischio di morte per qualsiasi ragione di un quinto. Sono questi in estrema sintesi i risultati di uno studio scientifico giapponese, pubblicati sulla rivista scientifica British Journal of Sports Medicine.
Le linee guida raccomandano attività di rafforzamento muscolare soprattutto per i benefici che comportano per la salute dello scheletro e dei muscoli. Già altre ricerche avevano sottolineato che fare pesi riduce il rischio di morire. Uno studio aveva dimostrato che fare pesi abbassa il rischio di ictus. Questo è però il primo studio che rivela la dose minima necessaria.
In questo articolo
Effetti sulla salute di sollevare pesi: i risultati della ricerca giapponese
I ricercatori hanno analizzato i dati di diversi studi che comprendevano adulti sani. Gli esperti hanno monitorato le variazioni nelle condizioni di salute per almeno due anno. Il team di lavoro ha messo sotto osservazione 16 studi.
L’analisi ha scoperto che fare tra i 30 e i 60 minuti di attività di rafforzamento muscolare ogni settimana abbassa il rischio di morire per qualsiasi causa tra il 10 e il 20 per cento. Non si sa se fare più esercizi di questo tipo possa ulteriormente migliorare la situazione. Per attività fisica di rafforzamento muscolare s’intendono sollevamento pesi, ma anche yoga, pilates, tai chi, piegamenti sulle braccia, addominali, lavoro con bande elastiche. Oltre a queste attività o discipline, si ottengono gli stessi risultati sollevando e portando in giro bambini, lavori di giardinaggio pesanti.
Per avere effetti sulla salute di sollevare pesi servono almeno due allenamenti alla settimana
Le attività di rafforzamento devono riguardare tutti i principali gruppi muscolari del corpo almeno due giorni alla settimana. Per avere i maggiori benefici questa attività dev’essere regolare.
L’analisi ha incluso studi con un numero di partecipanti variabile da circa 4.000 a 480.000 e di età compresa tra 18 e 97 anni. Ha mostrato che il rafforzamento muscolare era associato a un rischio di morte inferiore dal 10% al 17% per qualsiasi causa, malattie cardiache, cancro e diabete.
Almeno mezz’ora di potenziamento muscolare alla settimana
I ricercatori hanno affermato che per avere la riduzione massima del rischio – compresa tra il 10% e il 20% – è necessario fare da 30 a 60 minuti a settimana di attività di rafforzamento muscolare per la morte per qualsiasi causa, malattie cardiache e cancro. Per il diabete la massima riduzione del rischio è con 60 minuti alla settimana.
Se uniamo anche l’attività aerobica il rischio scende ulteriormente
L’analisi congiunta del rafforzamento muscolare e delle attività aerobiche ha mostrato che la riduzione del rischio di morte per qualsiasi causa, malattie cardiache e cancro era ancora maggiore. Quando questi due tipi di attività venivano combinati si vede un calo del 40% per tutte le cause, del 46 per le malattie cardiovascolari e del 28% per il cancro.