La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.
In questo periodo i nostri amici a quattro zampe faranno grandi feste perché, appostati sotto alle nostre tavole imbandite, potranno gustarsi qualche avanzo. Ma attenzione a cosa diamo a cani e gatti perché qualcosa potrebbe anche nuocere alla loro salute. Ne parliamo con Barbara Tonini, veterinaria nutrizionista.
In questo articolo
Avanzi: via libera o meglio evitare?
Meglio evitare se non si è mai somministrato un alimento fresco perché purtroppo le reazioni gastroenteriche possono insorgere in tutti i soggetti. Se proprio volessimo somministrare qualcosa di cucinato da noi, non deve essere condito: la carne bollita, senza ossa, va bene. Eventualmente delle verdure bollite o fresche, evitando aglio e cipolla che possono dare poi una tossicità. Il consiglio in linea di massima è di cercare di evitare ma se proprio non se ne può fare a meno, considerare gli alimenti come carne o pesce, assolutamente non conditi. Parlando di dolci invece attenzione al cioccolato che, oltre ad essere tossico per i nostri animali è anche il prodotto più rubato dalla tavola. Per un cane di piccola taglia, l’assunzione di 3-4 cioccolatini da 20 g l’uno può diventare già una dose decisamente tossica.