Podcast

Make up: importante rimuoverlo prima di andare a dormire

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Ci sono tantissime donne e ragazze, soprattutto giovanissime, che spesso cedono alla tentazione di andare a dormire senza rimuovere il trucco. Se capita una volta non succede niente ma se c’è un’abitudine consolidata, pelle e occhi potrebbero subire seri danni. Ne parliamo con Mariuccia Bucci, dermatologo plastico e responsabile scientifico ISPLAD, nonché amica di Ok Salute e Benessere.

Gruppo San Donato

Cosa accade a lungo andare se non ci si strucca prima di coricarsi?

Sulla pelle si possono verificare delle irritazioni che possono essere più o meno fastidiose invece per quanto riguarda la rimozione del trucco degli occhi può comportare il rischio della comparsa di orzaiolo, che è un’infiammazione delle ghiandole sebacee delle palpebre, oppure ci possono essere delle irritazioni palpebrali.

L’ombretto potrebbe creare dei problemi perché creato da residui polverosi che possono sia ricoprire la pelle che entrare nella parte della congiuntiva, portando a delle manifestazioni sia palpebrali che oculari. Per non parlare del mascara che, normalmente, è costituito da sostanze adatte agli occhi, però a volte queste piccole fibre sintetiche di cui talvolta sono composti, se non rimosse correttamente, possono creare dei problemi. Lo struccaggio inesatto può peggiorare i segni del tempo e permettere la comparsa di queste rughette di espressione. Inoltre lasciare il make up tutta la notte aumenta il rischio di acne, di brufoli e di imperfezioni, nonché il favorire dei pori dilatati. Il make up può anche indebolire le ciglia, oltre che ad un impoverimento delle stesse.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio