Benessere

Masticare correttamente aumenta le difese immunitarie

C'è un motivo in più per seguire questa raccomandazione: una nuova ricerca dimostra che masticare correttamente induce il rilascio di una cellula del sistema immunitario che ci protegge contro le infezioni.

«Mastica bene!». Da quando siamo piccoli ce lo sentiamo ripetere in continuazione. Questa volta il consiglio è veramente d’oro: masticare lentamente facilita la digestione e a parità di cibo ci sentiamo sazi prima.

Masticare rilascia i linfociti Th17 che combattono funghi e batteri

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Immunity, ha dimostrato che masticare il cibo può stimolare il rilascio dei linfociti T helper 17 (Th17) nella bocca.

Gruppo San Donato

I Th17 sono particolari tipi di cellule del sistema immunitario che utilizzano antigeni specifici per difenderci dall’aggressione di potenziali elementi patogeni, mentre lasciano entrare nel nostro corpo i batteri buoni che migliorano la nostra salute. Insomma il loro ruolo è cruciale.

Pelle e intestino li sviluppano attraverso i batteri 

I ricercatori dell’Università di Manchester nel Regno Unito hanno notato che mentre nell’intestino e nella pelle i Th17 sono prodotti attraverso la presenza dei batteri, nella bocca è la masticazione a renderne possibile lo sviluppo.

La ricerca

L’équipe guidata dalla dottoressa Joanne Konkel è partita dal fatto che la forza meccanica richiesta dalla masticazione porta a piccoli danni nella bocca e a mettere in moto il rilascio di Th17.

Per raggiungere i loro risultati i ricercatori hanno stimolato nei topi l’aumento di questi linfociti, dando loro cibo più duro, quindi più difficile da masticare. Ad attivare le cellule Th17 sarebbero appunto i danni causati dalla abrasione delle gengive derivata dal masticare.

L’infiammazione nella bocca porta a molte malattie 

Lo studio però mette in guardia dal fatto che un’eccessiva abrasione porta a un livello di infiammazione molto alto che può aumentare il rischio di parodontite o problemi alle gengive in generale.

«La comprensione dei fattori che regolano l’immunità nella barriera orale – spiega Joanne Konkel, primo autore della ricerca – potrebbe portare a nuovi modi per curare diverse malattie infiammatorie. Com’è noto infatti le infiammazioni della bocca sono legate allo sviluppo di malattie in tutto il corpo». 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Denti: le 7 regole per un sorriso perfetto e sano

Cavoli e broccoli proteggono dal tumore al cavo orale

Vuoi evitare la parodontite? Ecco cosa devi fare

Gengive in salute? Occhio al cibo!

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio