Podcast

Un ciclamino contro l’Alzheimer: dal 2 al 15 Novembre in tutte le Coop

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Una pianta di ciclamino per la ricerca contro l’Alzheimer come regalo di Natale, per contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti di una delle malattie più diffuse nel nostro paese. Dal 02 al 15 Dicembre, in tutti i punti vendita Coop, sarà possibile acquistare una piantina di ciclamino. Per ogni pianta acquistata sarà devoluto 1€ per sostenere i progetti di ricerca di Airalzh, l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer. Si tratta dell’unica associazione che promuove e sostiene la ricerca medico-scientifica sulla malattia di Alzheimer e altre forma di demenza a livello Nazionale.

Gruppo San Donato

Sono 600.000 le persone in Italia che convivono con questa malattia neurodegenerativa e le stime sostengono che entro il 2030 la situazione potrebbe addirittura peggiorare. Si calcola che entro il 2050 ne sarà affetta 1 persona su 85 a livello mondiale, coinvolgendo circa 130 milioni di individui. Sostenere la ricerca contro l’Alzheimer è importantissimo, ma in questo momento ancora di più. Negli ultimi mesi infatti sono arrivate delle novità fondamentali dopo anni di stallo: nelle settimane scorse l’Agenzia Americana del farmaco ha dato il via libera al primo medicinale che sembra funzionare se assunto agli esordi della malattia. Sempre dagli USA è arrivata la notizia che alcuni ricercatori hanno messo a punto un vaccino contro l’Alzheimer. Siamo ancora ai primi test ma i primi risultati positivi hanno rassicurato il team di ricerca.

In questo articolo

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio