Ricette salute

Ricette per la salute della pelle: il progetto Health on the Table

Quattro golose ricette che uniscono il sapore della buona cucina con il benessere della pelle

La salute della nostra cute passa per l’alimentazione, ecco allora quattro ricette per la salute della pelle, nate dal progetto Health on the table – Salute in tavola. Questo lavoro, durato cinque mesi, è dedicato alla sensibilizzazione e all’educazione alimentare. Ha visto coinvolti i ragazzi di 12 istituti alberghieri sparsi sul territorio nazionale. Guidati dallo chef stellato Danilo Di Vuolo e da un parterre di medici esperti di malattie cutanee, gli aspiranti cuochi hanno creato diverse ricette di piatti buoni ed equilibrati per dimostrare che gusto e salute possono andare d’accordo, anche quando si tratta di pelle.

La salute della pelle passa da una corretta alimentazione

«Questa iniziativa è stata promossa per far comprendere che l’alimentazione può essere un ottimo strumento di salute della pelle, fin dalle più giovani età. È però anche un’efficace arma di prevenzione di diverse patologie come acne, dermatite atopica, psoriasi». Gabriella Fabbrocini è direttore dell’unità operativa complessa di dermatologia clinica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Federico II di Napoli, in giuria insieme ad altri specialisti. «Diversi studi lo confermano. Corrette abitudini nutrizionali possono incidere positivamente su due aspetti:

Gruppo San Donato

  1. sulle condizioni generali di salute di chi presenta una predisposizione per queste patologie,
  2. sulla capacità di risposta alle terapie prescritte dal dermatologo.

Non bisogna rinunciare al gusto. Basta bilanciare i nutrienti e usare gli ingredienti nel modo giusto».

Health on the Table: il progetto che unisce gusto e salute

Le proposte qui riportate sono alcune delle ricette frutto del progetto formativo Health on the Table, dedicato alla sensibilizzazione all’educazione alimentare. Il progetto è destinato ai ragazzi di 12 istituti alberghieri, di cui dieci in Campania e due in Emilia-Romagna. La supervisione spetta al comitato scientifico composto da Paolo Ascierto e Gabriella Fabbrocini, direttori UOC di dermatologia clinica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Federico II di Napoli, e Ignazio Stanganelli, presidente dell’Italian Melanoma Inetrgroup, direttore della Skin Cancer Unit presso l’IRCCS IRST Istituto Tumori Romagna e professore associato dell’Università di Parma, e con il supporto non condizionante di Sanofi Genzyme. Tutte le ricette verranno pubblicate nel Ricettario per la pelle, prossimamente anche online.

Ricette per la salute della pelle: hamburger di pesce bandiera con verdure crogiolate al forno

(Ipseoa Esposito Ferraioli, Napoli)

Ingredienti per 4 persone

● 600 g di pesce bandiera ● 100 g di pancarrè ● 1 tuorlo d’uovo ● 150 g di melanzane
● 150 g di zucchine ● 150 g di pomodoro Sorrento ● olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Sfilettare il pesce e sminuzzarlo. Aromatizzarlo con pepe bianco, foglie di menta, prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolare l’impasto con pancarrè, precedentemente bagnato in poco latte e ben strizzato. Formare con l’impasto quattro hamburger, scottarli in padella e poi passarli nel forno.
➜ Servire gli hamburger con melanzane e zucchine tagliate a fettine e rosolate al forno con un filo di olio a 140 °C, accompagnate da una dadolata di pomodoro di Sorrento.

Polpo con patate e peperoni

(Ipseoa Lucio Petronio, Pozzuoli)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di polpo
  • 1 kg di patate
  • 2 peperoni rossi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Lavare il polpo e pulirlo, poi immergerlo tre volte, mantenendolo dalla testa, in una pentola di acqua bollente. Mentre il polpo cuoce, mettere a bollire le patate. A cottura ultimata tagliare il polpo. Quando le patate si sono ammorbidite, toglierle dal fuoco, sbucciarle e schiacciarle. Mettere i peperoni in forno dopo averli lavati. Dopo aver finito la cottura, estrarli dal forno e togliere i semi. Dopo averli puliti, frullarli insieme all’olio extravergine e al sale.
➜ Impiattare.

Ricette per la salute della pelle: crostone di pane integrale, acciughe e peperoncini verdi del fiume, pomodori secchi, fiocchi di latte e polvere di olive nere

(Ipsar** Duca di Buonvicino, Napoli)

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di pane integrale
  • 250 g di acciughe spinate (2 per porzione)
  • 150 g di peperoncini verdi del fiume
  • 4 pomodorini secchi
  • 200 g di fiocchi di latte
  • polvere di olive nere taggiasche q.b.
  • 15 ml olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo riccio q.b.

Preparazione

Creare il crostone di pane integrale con un coppapasta di diametro 7,5 cm, eliminando i bordi, e tostarlo su una padella antiaderente. Spinare le acciughe e cuocere su una padella antiaderente unta precedentemente con un cucchiaino d’olio. Eliminare i gambi dei peperoncini verdi e togliere i semi. Distribuirli su una teglia da forno e cuocere a 180 °C in forno statico per 10 minuti. Una volta cotti, eliminare la pelle con le mani e metterli in acqua e ghiaccio per uno shock termico per preservare il colore verde brillante. Denocciolare le olive nere taggiasche e tritarle finemente. Disidratarle in forno a microonde alla massima potenza per 40 secondi. Setacciare le olive disidratate e ricavarne la polvere. Con due cucchiaini formare delle quenelle con i fiocchi di latte. Tagliare i pomodorini secchi a julienne.
➜ Decorare con la julienne di pomodorini, e posizionare intorno le quenelle spolverate con le olive taggiasche e in conclusione aggiungere il prezzemolo riccio.

Bocconcino di salmone scottato ai pistacchi con salsa allo yogurt, erba cipollina e guacamole

(Ipsar Veronelli, Casalecchio di Reno)

Ingredienti per 4 persone

● 1 trancio di salmone da 200 g ● 30 g di granella d pistacchi ● olio extravergine d’oliva q.b. ● sale q.b. ● pepe q.b.

Per la salsa allo yogurt

● 125 g di yogurt bianco ● 50 g di panna fresca ● 30 g di erba cipollina

Per la salsa guacamole

● 250 g di avocado ● 1 lime ● 30 g di olio extravergine d’oliva ● 100 g di pomodori grappolo ● 100 g di cipolla bianca ● sale q.b. ● pepe rosa q. b.

Preparazione

Tagliare il salmone in cubi regolari di circa 2,5 cm di lato, condire i cubi con olio, sale e pepe e passarli nella granella di pistacchi; infine scottarli in una padella antiaderente, avendo cura che la cottura avvenga su tutti i lati. Preparare la salsa mescolando lo yogurt bianco alla panna fresca, aggiungendo sale e pepe ed erba cipollina, precedentemente tagliata fine. Per la salsa guacamole, pulire l’avocado e tagliarlo grossolanamente Aggiungere il pomodoro, privato della buccia e dei semi, il succo di lime e la cipolla, precedentemente tritata. Frullare il tutto con il frullino a immersione, aggiungendo olio extravergine a filo, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Disporre in un piatto la salsa allo yogurt a specchio, adagiarvi sopra alcuni cubi di salmone scottato e sistemare a fianco una quenelle di salsa guacamole.

➜ Decorare con pepe rosa macinato.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio