Podcast

Depressione stagionale: sopraggiunge con l’arrivo dell’autunno

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Oramai siamo in autunno pieno, le temperature di questi giorni lo dimostrano ampiamente e per alcuni questa stagione può avere conseguenze sull’umore. È stata infatti individuata una sorta di depressione stagionale che sopraggiunge spesso con l’arrivo dell’autunno.
Ne parliamo con lo psicologo, psicoterapeuta e mental coach Francesco Attore che spiegherà cos’è la sindrome da depressione autunnale. Il termine depressione è molto forte e conviene utilizzare il concetto di malinconia, ovvero quello stato o condizione di umore che in qualche modo si ingrigisce, si abbassa ma non diventa un umore depresso. Questo stato di malinconia si genera con l’inizio dell’autunno perché tutti i colori dell’estate vanno via piano piano e sbiadiscono, ci si trova davanti ad un inizio di un qualcosa di nuovo in corrispondenza di qualcosa di molto bello che finisce come la stagione estiva con il caldo, il mare, la libertà e che dentro di noi riteniamo di non aver vissuto abbastanza.

Gruppo San Donato

Come si supera questo stato d’animo? Un metodo per superare la malinconia è l’arricchire la mente, immaginandola come se fosse un sacco vuoto durante il momento di malinconia, ma che è possibile riempire con qualcosa di bello e con le cariche positive che vanno a sostituirsi alle cariche negative. È proprio il senso Di pienezza e di benessere che fanno sentire appagato e più recettore di stimoli nuovi. Questi stimoli è necessario inserirli anche a livello culturale, infatti anche una semplice lettura di un libro ha un potere straordinario, così come il fermarsi a guardare un programma interessante in televisione capace di arricchire, il confronto con gli altri di argomenti importanti durante un caffè e così via.

In questo articolo

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio