Il trapianto di cuore da maiale a uomo è realtà. Un 57enne del Maryland sta bene tre giorni dopo aver ricevuto un cuore di maiale geneticamente modificato in un intervento chirurgico di trapianto primo nel suo genere. L’annuncio arriva direttamente dall’Università del Maryland. I medici dovranno monitorarlo per alcune settimane per vedere se il trapianto funzioni.
In questo articolo
Trapianto di cuore da maiale a uomo: era l’unico modo per cercare di salvare la vita al paziente
David Bennett, questo il nome del paziente, aveva una malattia cardiaca terminale. Il trapianto con il cuore di maiale era l’unica opzione attualmente disponibile per tentare di salvargli la vita. L’uomo non poteva ricevere un trapianto cardiaco convenzionale o una pompa cardiaca artificiale a causa delle sue condizioni. Il 31 dicembre scorso la Food and Drug Administration ha concesso l’autorizzazione di emergenza per l’intervento chirurgico.
Com’è stato superato il problema del rigetto?
Il problema del rigetto da parte del sistema immunitario umano è stato superato eliminando i tre geni responsabili dagli organi del maiale. Sono stati invece inseriti sei geni umani responsabili dell’accettazione immunitaria.
Trapianto di cuore da maiale a uomo: l’ottimismo dell’équipe medica che l’ha operato
“Semplicemente non ci sono abbastanza cuori umani donatori disponibili per soddisfare la lunga lista di potenziali riceventi”. Il dottor Bartley P. Griffith fa parte dell’équipe che l’ha operato. “Stiamo procedendo con cautela. Siamo però anche ottimisti sul fatto che questo intervento chirurgico fornirà un’importante nuova opzione per i pazienti in futuro”.
La situazione delle liste d’attesa per un trapianto in Italia
Attualmente ci sono 8.243 pazienti in lista d’attesa nel nostro Paese. 657 attendono un cuore. L’attesa media supera i 3 anni. Ogni giorno muoiono dodici persone in Italia mentre aspettano un trapianto. C’è una fortissima richiesta. L’ingegneria genetica sugli animali, specie con i suoni può essere parte della soluzione del problema.
Già altri organi trapiantati in passato da maiale a uomo
Medici chirurghi hanno già trapiantato le valvole cardiache di maiale nell’uomo per molti anni. A ottobre, i chirurghi hanno testato con successo il trapianto di un rene di maiale geneticamente modificato in una donna di New York che era cerebralmente morta.
Trapianto di cuore da maiale a uomo: speranza per i pazienti, delirio per le associazioni animaliste
La speranza è che gli xenotrapianti – così vengono chiamati i trapianti con organi da specie diverse – possano incidere significativamente sulle lise di attesa. Se il caso di David Bennett sarà un successo, darà impulso alla ricerca in tutto il mondo.
Dall’altra parte ci sono le vibranti proteste di molte associazioni animaliste, che non vogliono che animali siano allevati appositamente per diventare dei serbatoi di organi da trapiantare in pazienti umani.