Avere le mani screpolate e ruvide durante la stagione invernale è frequente se invece di proteggerle con guanti e creme, le stressiamo esponendole eccessivamente al freddo e al vento. Anche se adesso esistono molti prodotti “touch”, che permettono di scrivere al cellulare attraverso lo strato di tessuto e di non esporre la pelle al gelo durante l’inverno, spesso i giovani sacrificano la protezione dei guanti (meglio quelli in pelle) per usare lo smartphone a mani nude anche quando fa freddo… A rimetterci, in questo caso, è soprattutto la pelle! Una cute secca e screpolata ha bisogno di protezione, idratazione e nutrizione: non solo con le creme, ma anche attraverso una corretta detersione.
Detersione
I saponi usati per lavarsi le mani devono essere selezionati con cura in questa stagione: no ai detergenti aggressivi e profumati e via libera a saponi delicati con pH neutro, meglio ancora se impreziositi con principi attivi nutrienti e protettivi. Attenzione anche al lavaggio dei piatti: evitate il contatto con i detersivi, solventi e altre sostanze irritanti. In questo caso, meglio utilizzare guanti di lattice per proteggere le mani.
Protezione
La crema per le mani va utilizzata più volte al giorno, soprattutto prima di uscire di casa e la sera prima di andare a dormire, ma bisogna scartare i prodotti troppo profumati: possono irritare la pelle o, nel peggiore dei casi, favorire fenomeni allergici. Puoi scegliere una crema idratante: se la pelle è screpolata significa che ha una scarsa quantità di sebo e di acqua negli strati superficiali della cute, quindi per ripristinare la componente idrica della pelle questa tipologia di prodotto può essere molto utile. Oppure una crema emolliente, indispensabile per ammorbidire la cute, soprattutto se contenente oli naturali come l’olio di cocco, di jojoba, di mandorle dolci oppure il burro di karité e il burro di cacao. Questa tipologia di crema ridona tono ed elasticità alle pelli aride.
Di seguito una selezione di prodotti utili per accudire le vostre mani durante l’inverno, mentre in questo articolo potete trovare altri rimedi per proteggere labbra, capelli, naso e gola dal freddo.
In questo articolo
Detergente delicato
Detergente neutro
Burro di Karité
Olio di Jojoba
Latte e miele
Olio di Macadamia
Olio di Amaranto
Allantoina e vitamina E
Estratti bio
Estratto di vino Moscato
Fango del Mar Morto
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Pelle del viso: via in 3 mosse i segni degli stravizi
Freddo: le 10 regole per affrontarlo in salute
Pelle e freddo: 6 consigli per proteggerla
Raffreddore e influenza, le piante medicinali per la cura e la prevenzione