Salute

Moschine negli occhi, come distinguere i casi a rischio

I filamenti che galleggiano disturbando la vista possono essere legati al distacco del corpo vitreo. In questo caso, sono accompagnati da lampi

Se la vista è disturbata da sottili filamenti, come si fa a distinguere le moschine innocue da quelle provocate dal corpo vitreo che collassa su se stesso?
I corpi mobili innocui si presentano anche in un occhio giovane e sano, sono di solito puntiformi o filamentosi, occupano una posizione più o meno fissa, anche se sembrano fluttuare, e si spostano con i movimenti dell’occhio (per poi riportarsi nella stessa posizione relativa quando l’occhio torna diritto).
Vengono notati più facilmente contro sfondi chiari a occhi aperti, o controluce con gli occhi chiusi. Possono apparire e scomparire lentamente, cambiando forma, e non sono mai accompagnati da lampi.
I corpi mobili legati a un distacco del corpo vitreo, invece, non occupano necessariamente una posizione determinata rispetto al punto in cui teniamo fisso l’occhio, sono spesso più grossi e mobili e possono offuscare parzialmente la visione, specie durante la lettura.
Sono accompagnati da lampi che si notano soprattutto nel passaggio dalla luce al buio, o durante i movimenti dell’occhio. I lampi sono quasi sempre lunghi e in posizione laterale, come saette, ma possono anche essere puntiformi, come lucciole in un’area ben definita del campo visivo. In questo caso vanno considerati con particolare attenzione, perché spesso sono il sintomo di una rottura della retina.
Paolo Rossi Castelli – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2010

Gruppo San Donato

Chiedi un consulto agli oculisti di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio