Secondo gli esperti, l’influenza di quest’anno lascerà a letto in tutto 7 milioni di italiani, 2 in più dell’anno scorso. Se sei in dolce attesa e i malanni di stagione non ti hanno risparmiata, la prima regola è evitare il fai da te e, prima di assumere qualsiasi medicina, chiedere al proprio medico.
Febbre e dolori
«Per abbassare la febbre e alleviare eventuali dolori, il farmaco più adatto in gravidanza è il paracetamolo» consiglia Aurelio Sessa, medico di famiglia e presidente della Società italiana di medicina generale della Lombardia (Simg). «L’acido acetilsalicilico è invece controindicato nelle prime sei settimane di gravidanza, nel terzo trimestre e durante l’allattamento».
Mal di gola
E se invece si ha mal di gola? In questo caso sono utili i gargarismi con collutori a base di clorexidina, che ha un’azione disinfettante sul cavo orale e sulle tonsille, oppure anestetici e antisettici.
Raffreddore
Per il raffreddore, invece, va benissimo l’aerosol un paio di volte al giorno. Se però i sintomi dell’influenza non regrediscono dopo queste cure, meglio rivolgersi al proprio medico di famiglia.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
L’influenza non se ne va? Usa lo zenzero