Podcast

Giornata mondiale della fisioterapia

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Nella giornata mondiale della fisioterapia si promuove il prezioso lavoro di questi professionisti che molto spesso devono difendersi da molteplici abusivi presenti su tutto il territorio.

Gruppo San Donato

Come scegliere il fisioterapista di fiducia

Alessandra Amici del dipartimento di scienze biomediche e neuromotorie di Bologna ci racconta come verificare la serietà del medico cui rivolgersi. Innanzitutto, ci spiega, è da considerare che il fisioterapista è un laureato con un percorso di studi che determina già la sua abilitazione. Quando si entra in uno studio professionale è bene notare se è esposta la laurea, se il medico fa corsi di aggiornamento secondo il sistema ECM, Educazione Continua in Medicina, e se è iscritto ad AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) con il quale c’è un riconoscimento ufficiale del Ministero della Salute. In aggiunta è bene verificare che la ricevuta della prestazione non deve essere soggetta ad IVA in quanto si tratta di una prestazione sanitaria ed è, di conseguenza, detraibile. Il professionista infine può operare nell’ambito della prevenzione, del mantenimento e della cura del paziente.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio