Benessere

Qual è l’effetto dello stress sulla pelle? Quali sono i rimedi?

Cuore, intestino e cervello colpiti dallo stress rivelano la sofferenza soprattutto sulla pelle del viso. Quali sono le cause e cosa dobbiamo fare per limitare i danni?

L’effetto dello stress sulla pelle dà segni visibili. Sono ormai molte le ricerche che si stanno concentrando sulle conseguenze di una vita particolarmente veloce sulla salute. Sappiamo che quando diventa cronico colpisce diversi organi del nostro corpo, primi fra tutti il cuore e il sistema nervoso. Alti livelli di stress hanno un impatto importante anche sulla pelle, con la comparsa di eruzioni cutanee, accelerazione del processo di invecchiamento. Ma c’è di più. Se già soffriamo di problemi alla cute, questi problemi si presenteranno più spesso e in fase più acuta. Ovviamente lo stress porta anche a disagi estetici, come la pelle particolarmente secca, le occhiaie e gli occhi gonfi.

Effetto dello stress sulla pelle: il ruolo del cortisolo

Pelle e cervello comunicano con neurotrasmettitori e ormoni. La loro comunicazione è bidirezionale, nel senso che il cervello influenza la pelle e viceversa. Alti livelli di stress aumentano in modo significativo la produzione di cortisolo, che non a caso è chiamato proprio ormone dello stress. Il cortisolo a lungo andare impedisce l’assimilazione di alcuni importanti nutrienti e la riproduzione di nuove cellule della pelle, che possano sostituire quelle morte.

Gruppo San Donato

L’effetto dello stress sulla pelle: quali sono le principali conseguenze?

Sono essenzialmente 5 i problemi della pelle scatenati dallo stress:

  1. rischio di sviluppare eruzioni cutanee e acne vera e propria,
  2. riacutizzazione o comparsa di problemi come eczema e psoriasi,
  3. accelerazione del processo di invecchiamento,
  4. occhiaie e occhi gonfi,
  5. perdita di collagene ed elastina con conseguenze sulla tenuta della pelle del viso.

Quali sono i principali rimedi?

Secondo gli esperti più che utilizzare creme e lozioni bisognerebbe andare alla fonte del problema. Il consiglio migliore è quello di lavorare sullo stress. Ideale praticare attività come lo yoga e la meditazione, ma anche fare in generale cose che ci piacciono e ci rilassano. Anche l’alimentazione gioca un ruolo cruciale. Poiché lo stress limita l’assimilazione di vitamine e antiossidanti, dobbiamo fare il pieno di frutta e verdura fresche. Il giusto riposo è un’altra soluzione imprescindibile. Idratarsi molto bene è un’altra delle cose da non dimenticare mai, soprattutto in periodi particolarmente sfidanti. Oltre all’acqua può essere utile bere anche tisane a base di camomilla e melissa.

Leggi anche…

 

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio