News

Ottobre e tumore al seno: come sostenere la ricerca e prenotare visite gratuite

Per tutto il mese di ottobre tante iniziative per sensibilizzare la popolazione nei confronti del cancro alla mammella

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Mai come in questi trentun giorni i riflettori di fondazioni, associazioni e aziende si accendono sul tema, sia per sensibilizzare la popolazione femminile ai controlli di routine, sia per stimolare il sostegno alla ricerca. Sono ancora numerose, infatti, le donne che ogni anno si ammalano di cancro alla mammella. Nel sesso femminile è il tumore più frequente: riguarda una donna su otto anche se, fortunatamente, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è in aumento. Nell’ultimo ventennio è passata dall’81 all’87 per cento. Tutto questo, però, non sarebbe stato possibile grazie ai progressi della ricerca scientifica e all’attenzione delle donne alla prevenzione con gli esami di screening e ai campanelli d’allarme. Anche quest’anno, nel corso di tutto il mese di ottobre sarà possibile non solo prenotare visite o teleconsulti gratuiti ma anche sostenere la ricerca con gesti semplici e acquisti utili.

Visite e consulti gratuiti

Iniziativa Frecciarossa

Dall’1 al 31 ottobre 2021 tornano i consulti gratuiti di prevenzione oncologica per i viaggiatori a bordo dei treni ad alta velocità Frecciarossa, dei treni regionali e nei FrecciaLounge delle stazioni. Online, invece, sulla “Piattaforma Frecciarosa”, sarà possibile prenotare dei teleconsulti gratuiti.

Gruppo San Donato

Iniziativa Lilt

Per tutto ottobre, la Lega italiana per la lotta contro i tumori ha organizzato la “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa”, un’iniziativa che invita tutte le donne a rivolgersi al numero verde SOS Lilt 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio Lilt aderente. Sul sito, inoltre, sarà possibile accedere a chat dedicate all’evento.

Iniziativa Humanitas

Come ogni anno, il calendario di iniziative di Sorrisi in Rosa in Lombardia, Piemonte e Sicilia prevede oltre 300 consulti e visite senologiche, ginecologiche, ostetriche e di nutrizione gratuite negli Humanitas Medical Care e negli ospedaliPuoi trovare qui il calendario.

Come sostenere la ricerca

Nastro Rosa – Airc

Torna a ottobre anche la campagna “Nastro Rosa” della Fondazione Airc contro il tumore al seno. Nell’ambito dell’iniziativa, centinaia di monumenti si illumineranno di rosa in tutta Italia. Da Palazzo Senatorio, sede del municipio di Roma, alla Mole Antonelliana di Torino, da Palazzo Balbi a Venezia all’Arena di Verona, dalla fontana di Piazza de Ferrari di Genova al Palazzo del Podestà di Bologna, dal Palazzo degli Elefanti di Catania alla Torre degli Sciri di Perugia, fino al Palazzo della Regione a Trieste e molti altri.

Main partner della campagna è The Estée Lauder Companies Italia. Per tutto il mese di ottobre, acquistando una selezione di prodotti del Gruppo Estée Lauder è possibile sostenere concretamente la ricerca sul tumore al seno di Airc. I fondi raccolti, infatti, saranno destinati al sostegno di una borsa di studio triennale per un giovane ricercatore al lavoro contro il tumore al seno. Tra gli altri modi per sostenere le attività di ricerca Airc, le spillette Nastro Rosa Airc disponibili a fronte di una donazione minima di 2 euro nelle farmacie, con carta di credito su nastrorosa.it, o chiamando il numero verde 800 350 350 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30).

Pink is good – Fondazione Umberto Veronesi

Repêchage, marchio di skin care professionale, sostiene invece il progetto Pink is good della Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai tumori femminili. Come aderire alla campagna? Acquistando i prodotti o effettuando in istituto un trattamento della linea Hydra Dew Pure.

Sorrisi in Rosa – Humanitas

Sul sito sito di “Sorrisi in Rosa”, il progetto di prevenzione senologica nato cinque anni fa da un’idea dei senologi di Humanitas, è disponibile il libro “Sorrisi in Fiore” per sostenere i progetti di Fondazione Humanitas per la Ricerca nell’ambito dei tumori tipicamente femminili. Si tratta di una raccolta di cento testimonianze di ex pazienti e testimonial, storie di vita oltre il tumore e di forza femminile. Il libro ha un costo di 19,80 euro.

Cosa puoi fare tu per prevenire il tumore al seno

Controlli

  • Tra i 30 e 40 anni una visita annuale dal ginecologo
  • Tra i 40 e i 50 anni esami specifici in caso di familiarità
  • Tra i 50 e i 70 anni mammografia ogni due anni

Stile di vita

  • Non fumare
  • Fai attività fisica
  • Scegli un’alimentazione equilibrata e ricca di vegetali
  • Se sei o sarai una mamma e ci sono e condizioni prosegui l’allattamento del bambino fino a 6 mesi e oltre

Fai caso ai campanelli d’allarme

    • Presenza di un nodulo
    • Rossore e ispessimento della pelle attorno al capezzolo
    • Modifiche della forma del capezzolo
    • Perdita di sangue, siero o latte
    • Tumefazione ascellare

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio