Ma chi l’ha detto che la corsa danneggia le ginocchia? Se le articolazioni sono sane, in realtà, possono trarre grande beneficio da questo tipo di attività fisica: bastano 30 minuti di corsa per abbassare i marcatori dell’infiammazione e proteggere la cartilagine dal rischio artrosi. Lo dimostra uno studio della Brigham Young University, negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista European Journal of Applied Physiology.
I ricercatori sono arrivati a sfatare questo falso mito sulla corsa dopo aver misurato i livelli di due molecole infiammatorie (le citochine GM-CSF e IL-15) nel liquido sinoviale prelevato dalle ginocchia di sei giovani sportivi tra i 18 e i 35 anni, sottoposti alle analisi prima e dopo l’attività fisica. I risultati dimostrano che i livelli dei due marcatori infiammatori diminuiscono dopo 30 minuti di corsa, mentre a riposo rimangono stabili.
«Ora sappiamo che nelle persone giovani e sane, l’esercizio crea un ambiente antinfiammatorio che può portare dei benefici nel lungo periodo alla salute delle articolazioni», afferma il coordinatore della ricerca, Robert Hyldahl. «Questo studio non indica un aumentato rischio di artrosi per i corridori di lunga distanza, anzi: dimostra che l’esercizio potrebbe agire come una medicina», aggiunge il co-autore della ricerca, Matt Seeley. Riducendo l’infiammazione, infatti, la corsa potrebbe avere un effetto protettivo sulle cartilagini, ritardando l’insorgenza di malattie degenerative come l’artrosi. Il prossimo obiettivo dei ricercatori sarà quello di verificare se lo stesso avviene anche in soggetti più problematici che hanno già subito traumi alle ginocchia.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Ginocchia usurate? Attenzione allo sport
Insonnia e depressione aumentano il dolore alle ginocchia