Anticorpi naturali e vaccinazione completa: diverse persone che hanno avuto Covid e poi hanno fatto le due iniezioni di vaccino hanno sviluppata un’immunità sovrumana capace di contrastare tutte le varianti del virus. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio della Rockefeller University di New York. Non è chiaro se questa immunità sovraumana capiti in tutti i casi o solo in alcuni. Il campione delle persone analizzate è infatti basso. Questo perché si tratta di analisi particolarmente complesse e lunghe.
In questo articolo
Molti studi promuovono l’immunità ibrida, data da vaccino e anticorpi naturali
Queste persone hanno una risposta impressionante al vaccino, secondo quanto si legge nella ricerca. Già altri studi avevano sottolineato come gli anticorpi naturali fossero più efficaci di quelli prodotti dalla vaccinazione. Un’altra ricerca si era poi soffermata sull’immunità ibrida, data dalla guarigione da Covid e da una iniezione di vaccino. Questo nuovo studio invece si è concentrato sulle persone che abbiano avuto due iniezioni, nonostante la guarigione dalla malattia.
Anticorpi naturali e vaccinazione completa: il segreto sta nella grande flessibilità degli anticorpi che si creano
La differenza sostanziale nel caso di questa immunità ibrida è la flessibilità degli anticorpi. Sono cioè in grado di combattere contro tutte le varianti presenti al momento, ma molto probabilmente anche contro le future che si potrebbero sviluppare.
La stessa cosa si vede nelle persone subito dopo il vaccino, ma l’immunità a un certo punto sembra calare. Questo non accade con l’infezione naturale.
Succederà anche in chi non ha avuto la malattia con la terza dose?
Ora ci sono però tante domande a cui rispondere. La stessa cosa accade anche se il contagio avviene dopo la vaccinazione? Oppure il contagio deve arrivare prima della vaccinazione per avere questa enorme risposta di anticorpi? Si sta cercando di capire se questo effetto si potrà avere con la terza dose di vaccino.