I vaccini proteggono da long Covid? La risposta è sì. Essere vaccinati non solo diminuisce i rischi di sintomi gravi e di contagio, ma anche che l’infezione non diventi long Covid. Così viene definita dagli esperti la situazione in cui il tampone sia negativo, ma permangano diversi sintomi anche a distanza di settimane. Colpisce soprattutto chi ha avuto una forma da moderata a grave della malattia, anche se ci sono casi anche tra giovani e con pochi sintomi.
In questo articolo
Vaccini proteggono da long Covid: dimezzato il rischio nei rari casi di contagio dopo la vaccinazione
Questo in estrema sintesi il risultato di uno studio condotto dal King’s College di Londra. La ricerca ha dimostrato che anche i pochi casi che sviluppano la malattia nonostante il vaccino, le possibilità di avere sintomi a lungo termina scendono del 50 per cento, rispetto a chi non è stato vaccinato. Nel nostro Paese ormai più del 70% della popolazione con più di 12 anni ha completato il piano vaccinale.
Molte persone guariscono completamente da Covid in poche settimane. Alcune invece manifestano sintomi anche a lungo termine. I ricercatori hanno spiegato che il ruolo della vaccinazione su long Covid non era ancora del tutto chiaro, prima di questo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet Infectious Diseases.
Quali sono le persone più a rischio di sviluppare long Covid?
Il team di ricerca in forza al centro studi londinese ha analizzato i dati dell’App Zoe Covid Study, che traccia i sintomi, i vaccini e i tamponi di gran parte della popolazione inglese. Si tratta di un data base che contiene informazioni su oltre 1.200.000 persone.
I ricercatori hanno scoperto che ci sono persone più a rischio di sviluppare la malattia dopo il vaccino. Sono in genere gli anziani fragili e persone che vivono in situazioni disagiate. Anche chi ha ricevuto una sola dose, quando ne sono previste due, rischia di più.
Vaccini proteggono da long Covid: pochissimi i casi tra i vaccinati
Dall’analisi di questi dati è risultato che solo lo 0,2% delle persone vaccinate ha avuto un’infezione da Covid dopo il vaccino e tra queste solo il 5% ha avuto long Covid. Tra i non vaccinati la percentuale è invece più del doppio e cioè l’11 per cento.
“È una buona notizia che la nostra ricerca ha scoperto che una doppia vaccinazione riduce significativamente il rischio sia di prendere il virus sia, nella rara eventualità che accade, di avere long Covid”. Claire Steves è primo autore della ricerca.