Spesso le sigarette elettroniche sono considerate un’alternativa più sana a quelle tradizionali. Questo è falso per quanto riguarda la salute della nostra bocca.
Un nuovo studio della University of Rochester School of Medicine and Dentistry a New York dimostra infatti come i vapori rilasciati dalle e-cig sono dannosi esattamente come il fumo del tabacco per quanto riguarda i tessuti molli presenti nel cavo orale, gengive e palato in testa.
La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Oncotarget, evidenzia che alcuni dei composti chimici presenti nei liquidi a volte possono essere addirittura più dannosi per le cellule della nostra bocca, rispetto al fumo di tabacco.
Per raggiungere questi risultati i ricercatori americani hanno esposto i tessuti gengivali di alcuni non fumatori sia al tabacco sia al liquido aromatizzato che si usa nelle sigarette elettroniche.
Anche se non contenevano nicotina, i vapori bruciati dalle e-cig hanno causato danni alle gengive identici al tabacco di sigarette.
«Abbiamo dimostrato che quando i vapori delle sigarette elettroniche bruciano – spiega il professor Irfan Rahman, principale autore dello studio – provocano il rilascio di proteine che infiammano i tessuti sui quali si depositano».
Il liquido più pericoloso in tal senso, secondo gli scienziati, è quello al mentolo.
Ma c’è di più. Un altro recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Cellular Physiology, ha dimostrato che ogni volta che si respirano questi vapori aumenta il rischio di sviluppare problemi come la parodontite. (Scopri come evitare la parodontite)
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Le sigarette elettroniche spingono verso quelle tradizionali
Le sigarette elettroniche non ti fanno smettere di fumare
E-cig: negli adolescenti aumentano le probabilità di passare alle sigarette vere