Salute

Cosa rischio se non pulisco gli auricolari?

Appoggiamo le cuffie ovunque, soprattutto quelle senza fili. Ecco i consigli dell'esperto per evitare otiti e altri fastidi alle orecchie

Quando si pensa agli auricolari e alla salute delle orecchie si ragiona soprattutto sugli effetti di un volume eccessivamente alto. Si sa, infatti, che ascoltare la musica a decibel esagerati (oltre gli 80-100 dB) può compromettere l’udito. Tuttavia, per salvaguardare la salute dell’orecchio e la sua capacità di ascolto non bisogna fare attenzione solo al volume delle canzoni, ma anche alla pulizia degli auricolari.

Il cerume che difende le orecchie

A differenze delle cuffiette con i fili, i moderni dispositivi wireless hanno una custodia in cui si possono mettere a riposo e in ricarica, ma a chi non capita di appoggiarle un po’ ovunque, proprio come le altre, su scrivanie, tavolini o di lasciarli momentaneamente nelle tasche? «Il condotto uditivo esterno ha delle ghiandole ceruminose, ossia ghiandole del sudore modificate, che producono cerume per difendere la membrana timpanica dagli agenti esterni», spiega Tiziano Zurlo, otorinolaringoiatra di Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Gruppo San Donato

Rischi: tappo o infezioni

«Qualsiasi corpo estraneo inserito nell’orecchio può spingere in profondità il cerume auricolare, creando un tappo. Oppure può dare vita, soprattutto se si hanno delle piccole lesioni cutanee, a delle infezioni, come otiti esterne». Perciò, prima di infilare gli auricolari nelle orecchie, sarebbe buona abitudine fare una veloce pulizia.

Come fare la pulizia degli auricolari

Acqua ossigenata e acqua borica

«Basta un po’ di acqua ossigenata o dell’acqua borica da passare sul dispositivo. In genere fatto di plastica» consiglia l’otorino. L’acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, è un composto che ha la funzione di disinfettare e ossidare. È anche un agente sbiancante. L’acqua borica, invece, è una soluzione molto diluita di acido borico, che trova impiego in ambito farmaceutico per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Crema per l’otite e igiene delle orecchie

«Chi invece ha un’otite e si sta curando con una crema topica, la stessa si può spalmare anche sulla scocca dell’auricolare», suggerisce l’otorino. «Parallelamente, una buona igiene delle orecchie non guasta. Vietati i bastoncini di cotone, che creano solo tappi di cerume e in questo caso aumenterebbero l’azione occludente degli auricolari». 

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio