Lo yogurt rientra tra gli alimenti da privilegiare e portare in tavola con regolarità, tre o quattro volte la settimana. A livello nutrizionale, rispetto al latte, il suo contenuto in grassi, proteine, vitamine, così come l’apporto di calcio e minerali, non cambia di molto per quantità. La differenza che fa segnare qualche vantaggio in più a favore dello yogurt si gioca in termini di qualità: i fermenti lattici vivi in esso presenti incrementano infatti la biodisponibilità delle vitamine D, K e del gruppo B, in particolare della B9, l’acido folico indispensabile soprattutto in gravidanza per un sano sviluppo del feto, così come avviene per le proteine, che diventano più digeribili e meglio assorbibili, e per alcuni minerali come potassio, ferro, zinco e calcio, quest’ultimo molto importante per la salute delle ossa.
Poi, l’estrema versatilità di questo alimento che si abbina bene alla frutta fresca, a quella secca e ai semi oleosi, che può diventare un ottimo condimento per pollo e carne o la base per salse e altre preparazioni sfiziose, così come un goloso sostituto di gelato o dolce (magari con l’aggiunta di qualche pezzetto di cioccolato) ne fa un alleato di chi ha bisogno di ridurre condimenti e sale. Senza penalizzare il piacere della buona tavola, come si evince dalle ricette proposte da Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus) che da oltre 66 anni insegna l’arte del cucinare, riservando particolare attenzione anche all’aspetto salutistico.
In questo articolo
Ingredienti per 4 persone:
- 4 pomodori perini
- 5 zucchine novelle
- 1 cetriolo
- 1 peperone rosso o giallo
- 1 cipollotto viola
- 200 g di yogurt greco
- 2 rametti di maggiorana
- 3 rametti di timo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- pane ai cereali per accompagnare
- olio extravergine di oliva
- peperoncino piccante in polvere
- sale
Preparazione:
- Disponi lo yogurt in un colino rivestito con un pezzo di garza a maglie finissime e lascialo scolare per almeno un’ora. Lava le verdure e asciugale.
- Togli il picciolo al peperone, taglialo a metà, riducilo in falde, elimina semi e filamenti bianchi, taglia la polpa a dadini e trasferiscila in una ciotola. Lava e spunta le zucchine, tagliale prima a fette di circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza e poi a dadini. Pela il cetriolo con un rigalimoni sottile, taglialo a metà, elimina i semi interni e taglialo a dadini come le zucchine. Monda il cipollotto e tritalo, scotta i pomodori in acqua in ebollizione per qualche secondo, scolali, pelali, elimina i semi e tagliali a pezzetti.
- Riunisci tutte le verdure in una ciotola e condiscile con una presa di sale, un pizzico di peperoncino e 2 cucchiai di olio. Suddividi la dadolata in 4 coppapasta sistemati al centro di 4 piattini.
- Sfilali e disponili sopra la tartare lo yogurt colato, condiscilo con una presa di sale e le erbe aromatiche mondate e tritate finemente. Servi a piacere con il pane tagliato a fettine sottilissime.
Buon appetito!