Alle spezie si deve il non indifferente vantaggio di dare una saporita mano ad alleggerire o addirittura eliminare il consumo di sale che, come ha rilevato il ministero della Salute, è ancora troppo alto sulle nostre tavole: solo il 5% degli uomini e il 15% delle donne rimane infatti sotto i limiti consigliati dall’Oms, ovvero 5 grammi al giorno, circa un cucchiaino da tè.
E, se è vero, che il pericolo si nasconde soprattutto in cibi pronti, biscotti, salumi, pane e derivati, in primo luogo a dare il colpo di grazia è il sale che si aggiunge alle verdure, alla carne, al pesce e agli alimenti freschi che cuciniamo in casa. Ben vengano dunque pepe, peperoncino, paprica & co., in quanto aiutano a ridurre questo nemico della salute senza penalizzare il gusto. Tra l’altro, rispetto al sale, le spezie apportano altri due valori aggiunti: colore e profumo, con un coinvolgimento multisensoriale che appaga di più, diventando dunque potenzialmente anche un deterrente contro gli eccessi a tavola.
In questo articolo
Ingredienti per 4 persone:
- 1 ananas
- pepe rosa in polvere e grani
- 100 g di zucchero
- 100 g di acqua
- 8 biscotti tipo digestive
- 1 cestino di lamponi
Preparazione
- Taglia l’ananas a pezzetti e frullalo con la polvere di pepe rosa (la quantità dipende dal gusto personale).
- In una padella unisci lo zucchero con l’acqua fino a ottenere uno sciroppo che andrai a unire all’ananas frullato.
- Se hai la gelatiera metti tutto dentro fino a ottenere il sorbetto, se ne sei sprovvisto, metti in una ciotolina la crema di ananas e poi ponila in freezer e ogni ora girala con una frusta o un cucchiaio fino a ottenere la consistenza di un sorbetto.
- In un pentolino stufa leggermente i lamponi e poi passali al colino per eliminare i semi. In ogni piatto sbriciola due biscotti, decora con cubetti di ananas e coulis di lamponi, aggiungi una pallina di sorbetto e servi subito.
Buon appetito!