Ricette salute

Ricetta pollo affumicato al tè nero con pompelmo e finocchi

Un secondo piatto sfizioso che può essere servito tiepido o anche freddo

Il protagonista di questo piatto? Non tanto il pollo, carne bianca magra che piace tanto a chi vuole variare le proteine animali e diminuire quelle provenienti dalla carne rossa, né tantomen pompelmo e finocchi, fonti di vitamine e sali minerali. Piuttosto il tè nero.

I benefici del tè sono racchiusi nelle catechine, sostanze antiossidanti con un effetto protettivo nei confronti e cuore e cervello. Secondo la letteratura scientifica, queste molecole sarebbero in grado di abbassare il rischio di malattie cardiovascolari riducendo l’ossidazione del colesterolo cattivo, di aiutare a contrastare le patologie neurodegenerative come l’Alzheimer grazie all’azione antinfiammatoria e di promuovere la salute intestinale, renale e anche quella orale.

Gruppo San Donato

I tè, però, non sono tutti uguali. In quello nero ci sono soprattutto le teaflavine, due antiossidanti molto studiati dagli scienziati. Lavori di qualche anno fa, hanno dimostrato un effetto positivo sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri in pazienti obesi se consumato ogni giorno per circa 8 settimane.

Con questo piatto, perfetto l’abbinamento con un vino bianco fresco e fruttato.

Ricetta pollo affumicato al tè nero con pompelmo e finocchi

Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 75 min
Calorie: 348 Kcal per porzione

Ingredienti

  • 600 g di petti di pollo
  • 1 cucchiaio di tè nero in foglie
  • 1 cucchiaio di riso
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 pompelmo rosa
  • 1 pompelmo giallo
  • 2 finocchi
  • 1 cetriolo
  • 1 rametto di dragoncello
  • 2 cucchiai di yogurt naturale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Ponete i petti di pollo in un cestello per la cottura al vapore, coprite e cuocete per 25 minuti sopra una pentola con acqua bollente salata; lasciate intiepidire nel cestello.
  2. Rivestite con un foglio di alluminio il fondo e le pareti di un wok o di una larga padella antiaderente, aggiungete le foglie di tè, lo zucchero e il riso e mescolate. Coprite e scaldate su fiamma dolce: appena comincerà a formarsi fumo, disponetevi sopra il cestello con il pollo. Coprite e fate affumicare per 20 minuti, quindi lasciate raffreddare.
  3. Mondate, lavate e scolate i finocchi e riduceteli a spicchi sottili; lavate il cetriolo, sbucciatelo con un rigalimoni e affettatelo sottilmente; sbucciate i pompelmi e pelatene gli spicchi, raccogliendo il succo in una ciotola. Emulsionate al succo di pompelmo lo yogurt, metà delle foglie di dragoncello lavate, asciugate e tritate, l’olio e una presa di sale.
  4. Tagliate i petti di pollo a fettine sottili. Distribuite gli spicchi di pompelmo, il cetriolo e i finocchi in quattro piatti individuali; disponete al centro la tagliata di pollo e condite il tutto con l’emulsione di succo di pompelmo e yogurt. 
  5. Decorate i piatti con le restanti foglie di dragoncello ben lavate e asciugate e servite in tavola.

Buon Appetito!

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio