l malinteso nasce dal sudore. In sauna si suda talmente tanto che una volta usciti dallo stanzino l’impressione è quella di aver faticato e perso peso. Dopotutto il sudore si associa all’attività fisica, che fa consumare energia e aiuta a dimagrire.
In questo articolo
Perché la sauna non fa dimagrire
Ma niente di tutto ciò accade in sauna, dove si suda esclusivamente a causa delle alte temperature e del vapore. Le goccioline che produciamo mentre ci rilassiamo non portano via grassi e calorie. Ma solo liquidi e sali minerali. È per questo che in genere, per mantenere il bilancio idrico dell’organismo e reintegrare i micronutrienti persi, si consiglia di bere acqua non appena usciti.
La sauna dopo una sessione di sport
Come ricorda giustamente l’Istituto superiore di sanità, affinché sia possibile ottenere qualche risultato sul proprio peso corporeo facendo la sauna, è necessario associarvi una costante attività fisica e una dieta sana. Dopotutto non c’è niente di meglio che fare una sessione di allenamento e poi rilassarsi in una Spa. Per questo molte palestre si sono attrezzate con l’allestimento di una sauna o un bagno turco a disposizione dei propri clienti.
I (veri) benefici della sauna
Tuttavia, anche se non aiuta a perdere chili, il bagno a vapore fa comunque bene alla salute riducendo il rischio di disturbi cardiovascolari, come l’ipertensione.
A dirlo tanti studi, tra cui una revisione del 2018 della Mayo Clinic. Il lavoro ha confermato come fare regolarmente saune migliori la circolazione sanguigna e le funzioni del cuore aumentando la dilatazione del tessuto endoteliale (che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni) e riducendo la rigidità delle arterie.