Salute

Posso bere alcol dopo il vaccino?

Un brindisi è del tutto concesso. Ma non è il caso di esagerare con birra e cocktail: un eccesso di alcol può compromettere la risposta immunitaria oppure amplificare gli eventuali effetti collaterali

Negli Stati Uniti, con il motto “one shot one beer” (cioè “una dose di vaccino, una birra”), il presidente americano Joe Biden sta cercando di convincere anche i più scettici a vaccinarsi. A Messina, invece, in concomitanza con l’apertura della campagna vaccinale agli over 16, è stato allestito uno spazio in cui è possibile acquistare birra artigianale a un costo simbolico di 50 centesimi dopo la prima iniezione. Un’iniziativa dedicata alle nuove generazioni e che durerà fino a domenica.

Posso bere alcol dopo il vaccino?

Dopo un anno e mezzo di pandemia le vaccinazioni sono finalmente aperte ai più giovani e la voglia di fare feste è palpabile. Comprensibilmente, però, i ragazzi vogliono accertarsi di non adottare comportamenti sbagliati che vanifichino l’iniezione. La domanda, quindi, sorge spontanea. Bere alcol dopo il vaccino può interferire con la risposta immunitaria e ostacolare la capacità del nostro corpo a sviluppare l’immunità oppure è consentito?

Gruppo San Donato

Un drink o una birra si può

Come riporta un articolo del The New York Times, gli studi clinici sui vaccini anti-Covid attualmente disponibili non hanno esaminato nello specifico l’interazione tra alcol e risposta immunitaria. E infatti è possibile che maggiori risposte arriveranno in futuro. Tuttavia, basandosi sulle ricerche condotte su vaccini precedenti a quello contro il coronavirus, non ci sono prove che bere uno o due drink dopo una vaccinazione possa compromettere il suo effetto.

«I bevitori moderati non corrono alcun rischio», ha dichiarato al giornale Ilhem Messaoudi, direttore del Center for Virus Research presso l’Università della California, che ha condotto una ricerca sugli effetti dell’alcol sulla risposta immunitaria. Ma moderato significa non più di due drink al giorno per gli uomini e massino uno per le donne. Bere molto di più, invece, è pericoloso. «Perché gli effetti degli alcolici su tutti i sistemi biologici, compreso il sistema immunitario, sono piuttosto gravi e si possono innescare non appena si esce da un consumo moderato di alcol».

Troppo alcol compromette il sistema immunitario

Il consumo eccessivo di alcol, infatti, compromette la risposta immunitaria e aumenta la suscettibilità alle infezioni batteriche e virali. Accade perché impedisce alle cellule immunitarie di viaggiare verso i siti di infezione e svolgere i loro compiti, come distruggere virus, batteri e cellule infette. Quindi agevola i patogeni ad invadere le cellule, con tutti i rischi che ne conseguono.

Può anche amplificare gli effetti collaterali

Un altro motivo per moderare l’assunzione di alcol dopo la vaccinazione riguarda i potenziali effetti collaterali. Un consumo eccessivo di alcolici può amplificare febbre, malessere e dolori muscolari. Insomma, un brindisi per festeggiare è del tutto concesso e dovuto, ma non è proprio il caso di esagerare.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio